Qualcuno ha detto che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.Non sono preoccupato, ma sono semplicemente disincantato e non accecato dalla pecetta col cavallino (quella gialla e nera, perlomeno!).
La potenza specifica è uno dei tanti elementi che possono essere presi in considerazione per esprimere un parere su un motore.
Il punto, mi pareva già chiaro, è che Ferrari ha preferito -e ribadisco giustissimamente: costruiscono auto per i soldi, non per la gloria di Dio- la logica del profitto adeguandosi alle richieste di clienti facoltosi, ma "di bocca buona", piuttosto che la logica dell'esclusività tecnica.
Qual'è il valore aggiunto di una Ferrari moderna? L'heritage di auto sportiva. Punto.
La caratura tecnica è, per molte caratteristiche, inferiore rispetto a quella dei competitor.
Vende di più, molto bene.
Vale di più? Manco per sogno.
La pista non è il suo ambiente di destinazione, vero.
Ma anche per strada non è che i chili spariscono.
Ok, basta non guidarla da assassino.
Allora siamo d'accordo. Ci vado a spasso ed è l'auto migliore del mondo.
Alla modica cifra di tre appartamenti, mi compro una supersportiva che non è nè super (perchè tanto vende lo stesso), nè sportiva (perchè per quello si deve comprare la versione apposita).
L'F40 era dinamicamente un delirio.
Ho avuto la fortuna (da passeggero) di farci un giro. Erogazione imbarazzante e doti dinamiche da auto degli anni '80. Ma, nel panorama di allora, aveva un'esclusività che i modelli di oggi non hanno più.
Se non come oggetti per affermare il proprio status.
PS: rimappare la centralina è legale. Usare un'auto rimappata per strada non lo è.
A quanto pare, è proprio così.
Amen