pagare con i contanti non mi sembra che porti alcun vantaggio.
Però se lo porta al commerciante,quello onesto eh non l'evasore come il meccanico/carrozziere di cui parlava alexmed,che ha bisogno del contante che facciamo glielo neghiamo?
E se qualche attività vedendo i clienti che pretendono di usare la carta anche per pagare 5 euro finisse per chiudere?
Sono risvolti economici e sociali immediati di cui tenere conto.
Non si può pensare sempre solo alla propria comodità.
Sul mio parallelismo con l'auto elettrica io dubito fortemente che la gente percepirà i benefici che comporta il fatto che i loro spostamenti diventeranno più lenti e che dovranno sacrificare qualche ora a settimana di disponibilità dell'auto per fare il pieno.
Vedranno solo i loro disagi.
Non vorrei che arrivassimo a scene da O.K Corral per contendersi una colonnina.
Ricambiando l'amicizia,anzi mi scuso per il fatto che in questi giorni sono un po' nervoso e potrei aver lasciato trasparire parte del mio nervosismo sul forum anche se dipende da altri motivi,io non voglio dare del bugiardo a nessuno.
Ma non mi convinco che le motivazioni "temporali" addotte per giustificare,anche se non ce ne sarebbe bisogno,la scelta di non usare il contante siano reali.
Per me sono un po' delle scuse.
E non c'è niente di male,tutti tendono a giustificare le proprie abitudini motivandole come necessità.
Però esistono anche le necessità degli altri e potrebbero non coincidere con le nostre.
Un nostro piccolo sacrificio potrebbe innanzitutto metterci al riparo da eventuali disservizi (che capiteranno una volta ogni morte di Papa ma se capitano...) e poi agevolare qualcun altro.
Imho ci può stare.
Pretendere che tutto vada come è più comodo per noi è l'atteggiamento di cui abbiamo parlato tante volte che in qualche caso porta proprio a osteggiare i cambiamenti.
In questo caso il vento soffia a favore del cambiamento,cioè della transizione verso i pagamenti solo elettronici,però potrebbe non andare bene per tutti.
E qualcuno,tanti temo,potrebbe essere lasciato indietro.
Non so se ce lo possiamo permettere,e parlo sia degli spostamenti che dell'economia.