Il problema è che molti clienti non pagano prima.
E come scrivevo prima se a fare così è la nonnina con la pensione minima uno lo capisce anche.
Ma ci sono clienti che non hanno la minima difficoltà economica che ti fanno aspettare 3 mesi per avere 100 euro scarsi.
Il problema grosso adesso è capire se un intervallo di tempo così lungo tra il pagamento elettronico e la ricevuta che si rilascia al ritiro può creare problemi in caso di controlli.
Sarebbe una bega che vorrei evitare ai miei genitori,anche perchè quel ritardo è imputabile solo al cliente.
La soluzione che propone aksis cioè far pagare al ritiro può andare bene per piccole somme,ma per cifre un po' più importanti,tipo 50 euro,scoccia un po' aspettare che il cliente si palesi per ritirare per vedere i soldi.
Oltre al fatto che come dicevi tu se si paga dopo e il cliente per qualche motivo (ne elenco alcuni che sono capitati realmente : viaggio all'estero,dimenticanza,dipartita,trasferimento all'estero...) non torna più a ritirare ci si ritrova ad aver svolto un lavoro senza compenso,ad avere l'ingombro dei capi lasciati in giacenza e per di più con il cruccio di non poterli nemmeno donare in beneficenza perchè non si sa mai che il cliente torni.