ci sono cose che vendo allo stesso prezzo da oltre 10 anni e al cliente sembra che ho aumentato il prezzo ahahhahahh
Un classico...
ci sono cose che vendo allo stesso prezzo da oltre 10 anni e al cliente sembra che ho aumentato il prezzo ahahhahahh
proprio adesso ho consegnato un lavoro da 25 euro, dando il pacchettino al cliente pensavo "stasera pizza!" ha pagato col pos, pizza domani sera ahahahah (scherzo)![]()
ma nooo non credo che il problema sia il pagamento, il lockdown ha accelerato un processo che sarebbe durato qualche anno in più e cioè l'acquisto online di qualsiasi bene o servizio. A parer mio il commerciante di vicinato (ovviamente me compreso) deve risolvere un grosso problema, e cioè deve far sapere tutta la menrce che ha in negozio in modo che il cliente prima di partire da casa sa dove andare a colpo sicuro. Ci vorrebbe non tanto un marketplace che porta il prodotto a casa ma un sito di ricerca dove digitare il nome del prodotto e trovare chi ce l'ha e a che prezzo, e classificarlo o in base alla vicinanza o al prezzo crescente.....una sorta di trovaprezzi ma del commercio di vicinato. Cerco flessibile per doccia e mi escono tutti i flessibili per doccia in zona coi link delle ferramenta che lo hanno disponibile, così prendo la macchina e lo compro senza girare per 3-4 ferramentaPerò abbiamo dirottato dalla tematiche rispetto ai pos a quelle dei problemi dei commercianti in generale, cone detto in precedenza anche da altri se tutta la discussione si limita al pos anche se metti un limite non capisco poi dove sia questo grande aiuto alla categoria, anzi ho sempre il sospetto che poi alla fine un clientela che si sta dirottando sempre di più all'acquisto online lo faccia ancora di più se si mettono dei paletti ai pagamenti.
perchè il denaro elettronico non viaggia diretto fra un conto e l'altro, non parte dalla conto del cliente e arriva al conto dell'esercente.....in questo penso che Pilota54 possa spiegarci meglioPerò faccio una considerazione magari stupida, ormai i sistemi informatici permettono le operazioni in breve volgere di pochissimo tempo , senza conoscere le questioni finanziare mi chiedo perché un pagamento che transita per mezzo di carta non possa nel giro di qualche minuto essere accreditato all'esercente.
La costante che noto in generale in Italia è la resistenza ad ogni cambiamento, anche qui nel forum, in questi decenni, sono state avversate tutte le innovazioni specifiche.
Conosco chi ha appunto una merceria e sartoria ed è un settore davvero in crisi, lì il problema è che la riparazione sartoriale al 90% costa più dell'abito stesso spesso comprato dai cinesi.....ma è proprio il lavoro sartoriale che porta il grosso del guadagno! Il bottone, la cerniera porta poca cosa, si vende tanto ma in tasca resta pocoScusate se mi inserisco con una domanda che magari non c'entra nulla, ma non è che PURTROPPO, e sottolineo PURTROPPO, ci sono attività che sono destinate a fallire ?
Penso a chi effettua per esempio riparazioni o cuciture di abiti. Ne vedo aprire e chiudere in continuazione.
Siamo sicuri che a fine mese il gestore riesca a mettere insieme i soldi anche solo per pagare l'affitto del locale ?
Altro esempio : la manicure. Io vedo che lavorano a momenti h24.
Ma siamo sicuri che guadagnino cifre tali da permettere loro di sopravvivere ?
Non voglio essere frainteso, ho il massimo rispetto per i commercianti. Però mi chiedo : se offro una prestazione che mi porta in cassa pochi euri, quante ore al giorno dovrò lavorare per pagare l'affitto, le tasse, il materiale di consumo e sopravvivere ?
Insomma, se vendo bottoni ( sto estremizzando per rendere chiaro ciò che intendo dire ) quanti miliardi di bottoni dovrò vendere ?
ci sono attività che sono destinate a fallire ?
Conosco chi ha appunto una merceria e sartoria ed è un settore davvero in crisi, lì il problema è che la riparazione sartoriale al 90% costa più dell'abito stesso spesso comprato dai cinesi.....ma è proprio il lavoro sartoriale che porta il grosso del guadagno! Il bottone, la cerniera porta poca cosa, si vende tanto ma in tasca resta poco
Carloantonio70 - 15 giorni fa
eta*beta - 23 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 12 giorni fa