Abitudine e soprattutto mentalità, ci sono persone pregiudizialmente contrarie alle innovazioni tecnologiche per partito presoIo però non capisco una cosa, una volta che si tolgono commissioni esose per i commerciati ma quale sarebbe il problema per tutti ad utilizzare le carte
Unica volta che mi hanno rifiutato in pagamento pos, per poco meno di 20€, gli ho lasciato lì la merce e comprato lo stesso 5 minuti più tardi a poche centinaia di metri.
Costa poterli perdere
esserne derubati
essere truffati col resto o con falsi
contagiarsi
Ci sono già metodi a 0€, sopratutto sulle piccole cifre, io l'ho sempre usato anche per transazioni interne allo sci club per pagare quote piccole, tipo la quota pullman, il caffè anche al food truck.una volta che si tolgono commissioni esose
Tra cui meun commerciante che rifiuta le carte secondo me rischia di perdere diversi clienti.
Abitudine e soprattutto mentalità, ci sono persone pregiudizialmente contrarie alle innovazioni tecnologiche per partito preso
Tipicamente italiano, infatti siamo tristemente noti all'estero per questo.Abitudine e soprattutto mentalità, ci sono persone pregiudizialmente contrarie alle innovazioni tecnologiche per partito preso
La cosa su cui ragionavo io , francamente in un era in cui ormai le carte le hanno in molti ed in molti anche fanno acquisti online un commerciante che rifiuta le carte secondo me rischia di perdere diversi clienti.
Unica volta che mi hanno rifiutato in pagamento pos, per poco meno di 20€, gli ho lasciato lì la merce e comprato lo stesso 5 minuti più tardi a poche centinaia di metri.
Perchè la carta invece non si può perdere?
E se la perdi la devi bloccare,devi andare in banca oppure parlare col servizio clienti per averne un'altra e nel frattempo se non hai nemmeno una piccola riserva di contanti non puoi manco prelevare.
Di nuovo ma i ladri lo leggono in faccia alla gente se hanno contanti addosso oppure no?
La probabilità di essere derubati è la stessa.
A meno che uno non vada a prelevare e poi cammini per strada contando i soldi per aumentare il rischio.
Di contro le carte possono essere clonate i soldi no.
Io per lavoro maneggio contanti tutti i giorni (non parliamo di chissà quali cifre ma comunque mi occupo della cassa) e ricordo un 20 euro falso qualche anno fa.
Più che altro potrebbero essere un problema le banconote rovinate.
Quelle si perchè non le puoi versare.
Ma di solito si rifilano a un altro cliente.
A me pare di ricordare che più di un medico abbia detto che la carta non è un buon metodo di trasmissione per il virus.
In ogni caso io mi disinfetto le mani praticamente dopo ogni transazione.
Sicuramente perde me.
Vi riporto anche un'altra mia esperienza personale di... mi sembra sei anni fa.
Carrozziere, mi fa un preventivo, 300€. Accetto, porto l'auto. Fa il lavoro, tutto bene. Vado a pagare, mi dice 300 come concordato, dico ok. Estraggo la carta... tadan... eh no.. eh io intendevo con pagamento in contanti. Io dico quindi? Mi dice, sono 360 con bancomat, ma se passa domani o un altro giorno coi contanti sono 300. Dico ok pago col bancomat. Ha alzato la voce irritato dicendomi, insiste proprio col bancomat!
Ecco ho pagato 360, ma non mi ha più visto, né tornerò mai più e lo sconsiglio anche tutti.
Ecco se sono questi i personaggi che applaudono al contante non sono proprio contento.
Senza mettere in dubbio la tua conoscenza, io ci vivo..... faccio un esempio pratico. La mattina spesso mi fermo in un bar, caffè e brioche 2,70. Se mi sevono spiccioli per la macchinetta pago cash per avere i 2,30, altrimenti vado di carta: bene, il bar ha un bellissimo POS di quelli recentissimi con il display tipo smartphone, più o meno come questo:Conoscendo il nordest permettimi di dubitarne
Oddio i borseggiatori e ancora di più i rapinatori si accertano delle vittime perché rischiare magari per ritrovarsi 10 euro non vale la candela. L'uscita da un bancomat,o dalla posta al ritiro della pensione, sono uno dei momenti di verifica , o anche l'estrazione del portafoglio per un pagamento che è un classico con i turisti in centro.
Carloantonio70 - 18 giorni fa
eta*beta - 13 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 14 giorni fa