renatom ha scritto:
derblume ha scritto:
non so se hai guidato un Toyota HSD, ma in realtà se vai forte ti tiene la carica della batteria alta e non bassa, perché il alternatore lo carica e lo da energia anche al motore elettrico.
se forse non cosi, la batteria andando in montagna sarebbe scarica quasi subito...ma non lo è !!! arrivi in cima e la batteria è 3/4 pieno
anche se parto con la batteria con solo due tacche! e se tiro forte.
PROVARE PER CREDERE !!!
certamente la macchina in tal caso consuma di più, ma sono modi di guida per quale la HSD non è stata pensata...e anche qualsiasi altra macchina consuma in tal caso molto di più del normale...come ovvio sia.
Non ne dubito. non è quella la condizione critica.
Prova invece a fare una lunga salita autostradale a tavoletta e vedi che succede.
Dopo poco; mi pare che una volta il calcolo l'avevo fatto ed erano un paio di minuti, la batteria è al minimo e hai 99 CV. Poi, che la macchina cammini lo stesso, non ci piove.
Se mi dici anche che non ti è mai successo, non dubito neanche di quello, ma ciò non toglie che come già detto n volte,
la potenza massima continuata del sistema è 99CV
ecco ho fatto diverse prove e in seguito ti postero delle video riprese che ho fatto.
teoreticamente, quello che dici è vero....la batteria va al minimo in poco tempo !!!
ma in strada la cosa si presenta diversa !!!
in tanto, prima di spiegarti ....non credo che con la tua macchina usi la potenza massima continuamente, perché in realtà uno lo usa ogni volta solo per qualche istati per passare nella marcia più lunga.
qui parliamo in generale di qualche secondi !!!!! (pure nelle gare è cosi)...detto questo credo che deve essere chiaro che la potenza massima contiua NON serve!!! quello che serve è il pico di potenza massima per avere la massima accelerazione.
ora la HSD:
visto che NON ho trovato una salita autostradale abbastanza ripida e lunga per mettere in difficolta il sistema della Prius, ho fatto un altra prova a tavolata(tutto gas) per far vedere come il sistema si comporta. andando a 140km/h col cruis inserito a colpo ho accelerato. i 140 magari sono 130 reali e primo che la carica della batteria andata al minimo la macchina era a 193km/h !!! che sono 180km/h (autolimitato dal sistema). una volta arrivato ala velocita di crociera continua (appunto 193km/h di tachimetro) il sistema cominciata a ricaricare la batteria e in poco tempo la ricarica si riprende nonostante che andavo a tutto gas!!!
cosa significa : il sistema ti offre SEMPRE la energia necessaria per effettuare delle riprese o sorpassi a tutta la sua forza (136cv) !!!! ma per mantenere la velocita di crociera bastano i 99cv e NON importa se la strada è piatta o in salita...perché il sistema non recupera la energia SOLO con le frenate o solo nelle strade piatte o nelle discese.
per questa ragione è impossibile di mettere in una guida normale (anche sportivo) il sistema in difficolta !!!
tornando alla Porsche, perché in realtà di questa volevo parlare, tale cosa non è cosi ! perché una volta consumata la carica della batteria perdi UN TERZO della potenza e il 4x4 che recuperi solo a parte nelle lunghe discese e frenate o attaccandolo per ore ala spina.
1.)voglio paragonare la mia modesta Prius ala fantastica Porsche ? No, di certo NO, ma paragono un sistema ibrido ad un altro e li si vede che i giapponesi hanno fatto un sistema dai altri non ancora raggiunto.
2.) io una Porsche (anche quelli normali) non mi potrei mai permettere (economicamente parlando) e per quello mi po fregare nulla cosa sa fare o no. quello che a me da decisamente fastidio che c'è un giornalismo (professionale) che valuta e paragona differenti prodotti, ma favorisce certi prodotti (VAG) ad altri, non dicendo tutte le particolarità (che lo metterebbero in una luce differente).
appena ho pronto il video in rete porterò il link.