Beh potresti sempre usarla di calciose è difettosa non la uso e la butto o la faccio riparare, se poi non sono in grado di capire se é difettosa la faccio vedere da qualcuno che mi sappia valutare lo stato dell’oggetto.
Beh potresti sempre usarla di calciose è difettosa non la uso e la butto o la faccio riparare, se poi non sono in grado di capire se é difettosa la faccio vedere da qualcuno che mi sappia valutare lo stato dell’oggetto.
Colto nel segno (ho un amico che passava tutti i giorni di lì, mai notato nulla di particolare.L unica cosa che mi mette dubbi e angoscia è come diavolo ha fatto a cadere. Quelli che sostenevano che sarebbe caduto secondo me o contano balle o le sparavano giusto cosi. Era di cemento armato, a vederlo ma come vedi tante strutture,come potevi pensare che si sbriciolasse? Boh magari sono ingenuo io.
Colto nel segno (ho un amico che passava tutti i giorni di lì, mai notato nulla di particolare.
Ma in fondo si sa in Italia facciamo sempre come le comari: "Ah si, no era evidente che quel ponte stava per crollare" (persona che ci passa 2 volte al giorno), "Ah ma si, era logico che avrebbe ammazzato la moglie...tutti quei litigi" tanto per far capire cosa intendotutti professionisti specializzati e soprattutto tutti Nostradamus.
Infatti, spero proprio non si tratti di ragioni estetiche, anche perché rispetto al ponte di Brooklyn proprio non ci siamo neanche lontanamente, e poi non hanno considerato che siamo in Italia, noi non guardiamo i ponti, al massimo una bella ---- per stradaMa scusate, perchè cazzarola un ponte dev'essere "snello"? Mica deve fare la prova costume....
Ecco un elenco dei crolli di ponti https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_bridge_failures
Come vedete, Morandi sì o Morandi no, i ponti crollano, ed anche spesso.
Sono opere complesse, ed è facile sparare scemenze quando ci si esprime su di essi. Per tutti.
Colto nel segno (ho un amico che passava tutti i giorni di lì, mai notato nulla di particolare.
...e a quel punto, si doveva buttare giù tutto e rifare. Ma come diceva il collega poc'anzi, a prevedere il passato siamo tutti bravi.
io non ho capito se si tratta di case popolari o realmente qualcuno ha acquistato un balcone con vista traliccioL'unica cosa certa è che a livello edilizio sono stati commessi degli azzardi imperdonabili.
Io non avevo mai visto delle case così vicine a un ponte
![]()
Se a crollare fosse stato un altro tratto del ponte ci sarebbero rimaste sotto decine di persone,più ovviamente quelle sopra al ponte.
Poi il fatto che si trattasse di case concesse in affitto sicuramente a canone agevolato a dei dipendenti statali che poi le hanno riscattate avrà messo a tacere la follia di tale scelta,però ha anche legato mani e piedi le persone che ormai si erano comprate la casa perchè rivenderle probabilmente significava ricavarne poco o niente.
Io capisco la penuria di spazio in una regione come la Liguria però non è possibile che si costruisca senza badare minimamente alla sicurezza.
E la cosa paradossale è che quelle persone pur non avendo subito direttamente danni a causa del crollo dovranno probabilmente lasciare per sempre quelle case.
Il problema è che ogniqualvolta si mette in cantiere un'opera, sorge immediatamente il cominato no-questo no-quello.Corsi e ricorsi ed il tempo passa.....esatto, a prevedere il passato siamo tutti capaci ma trarre qualche insegnamento è possibile.
Primo fra tutti dobbiamo tornare ad investire in opere pubbliche moderne, adeguate a volumi di traffico ed alle esigenze attuali.
Che si chiami Gronda, Tav, passanti vari, dobbiamo snellire i flussi sulle opere che dimostrano i segni del tempo
Non so come si chiami ne se sia il suo caso (magari non ha mai notato nulla di strano o appariscente?), fatto sta che mi domando: tutta questa gente che afferma di averlo saputo già da prima su Facebook e tartassa di post, ha effettivamente postato qualcosa anche prima, negli anni, a proposito della faccenda? Hanno fatto qualcosa nel loro piccolo? Probabilmente no vero?si chiama abitudine, assuefazione al disastro e alla bruttezza
è capitata negli anni la stessa cosa a me :
le prime volte che ci sono passato ho pensato distintamente
- ma cos'è questa fatiscenza? Ma può stare su una roba così? -
e poi, settimana per settimana, ho smesso di farci caso
L'unica cosa certa è che a livello edilizio sono stati commessi degli azzardi imperdonabili.
Io non avevo mai visto delle case così vicine a un ponte
![]()
Se a crollare fosse stato un altro tratto del ponte ci sarebbero rimaste sotto decine di persone,più ovviamente quelle sopra al ponte.
Poi il fatto che si trattasse di case concesse in affitto sicuramente a canone agevolato a dei dipendenti statali che poi le hanno riscattate avrà messo a tacere la follia di tale scelta,però ha anche legato mani e piedi le persone che ormai si erano comprate la casa perchè rivenderle probabilmente significava ricavarne poco o niente.
Io capisco la penuria di spazio in una regione come la Liguria però non è possibile che si costruisca senza badare minimamente alla sicurezza.
E la cosa paradossale è che quelle persone pur non avendo subito direttamente danni a causa del crollo dovranno probabilmente lasciare per sempre quelle case.
Pochissimi dubitavano dei ponti di Morandi 50 anni fa. Magari in 50 anni cambierà il clima e Calatrava non avrebbe potuto prevederlo così come Morandi non poteva prevedere un quintuplicarsi dei flussi ed un aumento di peso dei mezzi. Le opere peogettate all'osso dei calcoli, tolleranze comprese, sono così... la Piramide di Cheope no od i ponti in pietra antichi ultra-iperstatici e con sezioni generosissime.Come mai non ti convincono? Dalle mie parti ne hanno inaugurato uno poco tempo fa.
Pochissimi dubitavano dei ponti di Morandi 50 anni fa. Magari in 50 anni cambierà il clima e Calatrava non avrebbe potuto prevederlo così come Morandi non poteva prevedere un quintuplicarsi dei flussi ed un aumento di peso dei mezzi. Le opere peogettate all'osso dei calcoli, tolleranze comprese, sono così... la Piramide di Cheope no od i ponti in pietra antichi ultra-iperstatici e con sezioni generosissime.
deadmanwalking - 20 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa