seatibizatdi ha scritto:levante7 ha scritto:A questo punto mi sembra evidente che il 1.2 potrebbe crearmi problemi, peccato.
Domanda: il 1.6 tdi ha problemi? A che prezzo si trovano Yeti usati con quella motorizzazione?
Grazie
se ho capito correttamente (se) i tuoi problemi principali sarebbero un'economia di gestione e un "tranquillo" costo iniziale, però vuoi a tutti i costi il "suv" io al posto tuo mi orienterei su Dacia, a questo prezzo ti porti a casa un prodotto accessoriatissimo con un motore stracollaudato e che probabilmente non porterà gli stessi problemi che ti potrebbe dare yeti entry level. Pensaci
ps ovviamente saresti sotto come qualità ma guadagni in accessori e fiotti di bile non riversati sul selciato![]()
levante7 ha scritto:seatibizatdi ha scritto:levante7 ha scritto:A questo punto mi sembra evidente che il 1.2 potrebbe crearmi problemi, peccato.
Domanda: il 1.6 tdi ha problemi? A che prezzo si trovano Yeti usati con quella motorizzazione?
Grazie
se ho capito correttamente (se) i tuoi problemi principali sarebbero un'economia di gestione e un "tranquillo" costo iniziale, però vuoi a tutti i costi il "suv" io al posto tuo mi orienterei su Dacia, a questo prezzo ti porti a casa un prodotto accessoriatissimo con un motore stracollaudato e che probabilmente non porterà gli stessi problemi che ti potrebbe dare yeti entry level. Pensaci
ps ovviamente saresti sotto come qualità ma guadagni in accessori e fiotti di bile non riversati sul selciato![]()
Hai capito bene, il mio utilizzo sarà cittadino per 5 gg (tragitto casa lavoro 7km) ed extraurbano il weekend per un totale di 15.000-20.000 annui.
I percorsi nel weekend mi eviteranno il problema fap?
A mia moglie piace Yeti e non Duster (che avevo adocchiato) e vorrebbe un'auto capiente (2 figli) ed alta....ho pensato anche alla 500L....ma non so più cosa fare, che dite dei nuovi crossover Peugeot e Renault?
uomo radioattivo ha scritto:la mia fiat panda 1.2 fire l' ho acquistata nuova nel 2010 mica negli anni 80....gbortolo ha scritto:uomo radioattivo ha scritto:al giorno d' oggi un qualsiasi motore a benzina deve macinare almeno e dico almeno 200000 chilometri senza problemi, il motor 1.8 twin spark dell' alfa 155 di mio padre dopo 200000 e 15 anni andava ancora da dio e senza aver mai dato problemi, ho amici il cui fire 1.2 benzina dopo 200000 andava ancora liscio, ripeto qualsiasi motore a benzina deve poter macinare almeno 200000 chilometri altrimenti e' na ciofeca, i disel almeno 300000.givemefive ha scritto:uomo radioattivo ha scritto:mi piacerebbe vedere questi motori arrivare a 200000 e rotti chilometri e vedere lo stato di servizio e quanti problemi daranno, se tanto mi da tanto se hanno gia' tutti sti problemi ha poche decine di migliaia di chilometri sopra i centomila ci sara' da ridere.....givemefive ha scritto:Se posso portare la mia esperienza anche se non ho la yeti ma una golf tsi 1.2 105.
L' auto è di gennaio 2010 e fin da subito saltuariamente emetteva il famoso rumore all' accensione.
Fatto presente al service dove annotavano il tutto comunicandomi che in caso di soluzione del problema sarei stato contattato.
A circa 20.000 km spia motore accesa e auto in modalità recovery.
Ritorno in officina con diagnosi: turbina da sostituire per malfunzionamento di una valvola della turbina stessa.
Nella stessa occasione mi informano che c' è la solouzione tecnica par il problema della rumorosità, imputandola alla catena distribuzione.
Sostituita anche questa da allora l' auto ( che ha attualmente 45.000 km ) non ha più fatto nessun rumore nè malfunzionamenti.
Dopo 2 anni sono stato in officina per sostiture il fitro antipolline e per non perdere l' eventuale correntezza , mi hanno aggiunto il distanziale alla turbina.
In occasione dei 2 interventi a 20.000 sono stati cambiati olio e filtro gratis.
Se dura così ( dandomi un grattatina ) direi che al momento va benissimo.
Sulla Yeti non so ma sulla mia consuma molto poco, lasciandola "scivolare" come da indicazioni cambio marcia da cdb.
Anche a me sarebbe piaciuto avere indicazioni maggiori in merito al comportamento del motore con lunghe percorrenze ma l' ho acquistata pur sapendo di essere il primo cliente della concessionaria, del 1.2 tsi ovviamente.
L' idea che mi son fatto, o magari speranza, è che con i vari interventi siano riusciti a metter riparo ad errori o lacune presenti al momento della commercializzazione.
Ovvio che un motore deve garantire una certa durata ma ritengo che questo propulsore non sia propriamente indicato per grandi macinatori di km. E' sempre un 1.2 turbobenzina dopotutto.
Per intenderci NON ho detto che giustifico la rottura del motore, ma che se avessi progettato di percorrerci oltre i 100.000 Km avrei optato sicuramente per una motorizzazione a gasolio.
Per me, ma questo vale solo per me ovviamente, la mia auto a 100.000 km dovrebbe avere un altro proprietario. Avrà almeno 7 più verso gli 8 anni e per allora la tentazione di cambiarla si sarà fatta irrefrenabile.
Ho letto anch' io che il 1.2 tsi attuale è tutto (o quasi) nuovo, ma siamo sicuri non soffra delle stesse, o altre, problematiche?
E' nuovo.
Ma così non vale: portare esempi di prodotti degli anni ottanta PURTROPPO non ha senso.
Le enormi differnze di requisiti fra una vettura di allora ed una moderna, fatto salva la funzione cui sono ed erano demandate, hanno portato nel motore una quantità di complicazioni che ne rendono la messa a punto estremamente complessa.
Le complicazioni inoltre sono nemiche dell'economicità e quindi per mantenere un minimo d'utile, la progettazione è portata al limite dei calcoli strutturali.
In un calcolo strutturale 30 anni fa si poteva poi applicare un coefficiente di sicurezza ampio, oggi non più.
Ed i problemi escono a go-go.
In tutti i campi, in tutti i progetti - la Boeing ha dovuto mettere a terra i 787 dreamliner per svariati problemi, in particolare alle batterie.
Se fossero costruite oggi le vetture coi margini costruttivi di 30 anni fa, sono convinto che non potremmo permettercele e le case potrebbero anche chiudere bottega.
Per capire cosa intendo credo basti incrociare una fiat 500L o una 126 degli anni '70 (molti miei amici d'estate ci andavano in vacanza, in Sicilia, in quattro, quando non in cinque :shock: :shock: :shock: )
![]()
e l' alfa 1.8 twin spark mio padre l' ha presa nel 1997 non negli anni 80...
oggi esistono anche materiali molto piu' resistenti di allora, esempio acciai ad alta resistenza ecc. molti quasi tutti i motori costruiti e progettati oggi parlo di benzina superano tranquillamente i 200000 chilometri, ho amici che con auto a benzina di recente progettazione hanno superato tranquillamente i 200000 chilometri senza particolari problemi.
ellebubi ha scritto:uomo radioattivo ha scritto:secondo me non c' entra il peso dell' auto, anche perche' io l' ho sempre guidata come un' educanda, un po' per l' eta' un po' perche' ho sempre su le mie bimbe, quindi guida tranquillissima senza il minimo sforzo al motore.
ci sara' da ridere quando questi motori supereranno i centomila ed oltre chilometri, e non ci saranno piu' garanzie di sorta, allora si altro che class action.....
L'idea della class action è buona ma non so fino a che punto praticabile. Per ciò che riguarda il problema alla catena di distribuzione VAG ha però (parzialmente) riconosciuto il problema attraverso i richiami per lotti produttivi delimitati, ma anche per l'estensione di pratiche di correntezza seppur fuori garanzia per tutti i TSI:
http://www.autobild.de/artikel/vw-tsi-motorschaeden-3413311.html
http://translate.google.com/translate?sl=auto&tl=it&js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&eotf=1&u=http%3A%2F%2Fwww.autobild.de%2Fartikel%2Fvw-tsi-motorschaeden-3413311.html&act=url
Da quanto si legge nell'articolo, VAG riconosce in caso di guasto al componente comunque un 50% di sconto al cliente, anche se il motore TSI in questione fosse fuori garanzia. E' una parziale consolazione, ma anche per molti di noi, me compreso, non soggetti al richiamo ufficiale, una spada di damocle sulla testa.
Meglio sarebbe un controllo a tappeto programmato, ma, ahi quanto gli costerebbe? :evil: :evil: :evil:
diciamo che il motore euro 5 delle ultime panda seconda serie e che se non erro viene ancora montato anche sulle nuove panda e' un' evoluzione del mitico fire anche se non e' certo il fire, e' un' evoluzione di progettazione moderna, moderna ma che ha anche una buona affidabilita', come tanti altri motori di recente progettazione, che non per questo sono poco affidabili anzi....gbortolo ha scritto:uomo radioattivo ha scritto:la mia fiat panda 1.2 fire l' ho acquistata nuova nel 2010 mica negli anni 80....gbortolo ha scritto:uomo radioattivo ha scritto:al giorno d' oggi un qualsiasi motore a benzina deve macinare almeno e dico almeno 200000 chilometri senza problemi, il motor 1.8 twin spark dell' alfa 155 di mio padre dopo 200000 e 15 anni andava ancora da dio e senza aver mai dato problemi, ho amici il cui fire 1.2 benzina dopo 200000 andava ancora liscio, ripeto qualsiasi motore a benzina deve poter macinare almeno 200000 chilometri altrimenti e' na ciofeca, i disel almeno 300000.givemefive ha scritto:uomo radioattivo ha scritto:mi piacerebbe vedere questi motori arrivare a 200000 e rotti chilometri e vedere lo stato di servizio e quanti problemi daranno, se tanto mi da tanto se hanno gia' tutti sti problemi ha poche decine di migliaia di chilometri sopra i centomila ci sara' da ridere.....givemefive ha scritto:Se posso portare la mia esperienza anche se non ho la yeti ma una golf tsi 1.2 105.
L' auto è di gennaio 2010 e fin da subito saltuariamente emetteva il famoso rumore all' accensione.
Fatto presente al service dove annotavano il tutto comunicandomi che in caso di soluzione del problema sarei stato contattato.
A circa 20.000 km spia motore accesa e auto in modalità recovery.
Ritorno in officina con diagnosi: turbina da sostituire per malfunzionamento di una valvola della turbina stessa.
Nella stessa occasione mi informano che c' è la solouzione tecnica par il problema della rumorosità, imputandola alla catena distribuzione.
Sostituita anche questa da allora l' auto ( che ha attualmente 45.000 km ) non ha più fatto nessun rumore nè malfunzionamenti.
Dopo 2 anni sono stato in officina per sostiture il fitro antipolline e per non perdere l' eventuale correntezza , mi hanno aggiunto il distanziale alla turbina.
In occasione dei 2 interventi a 20.000 sono stati cambiati olio e filtro gratis.
Se dura così ( dandomi un grattatina ) direi che al momento va benissimo.
Sulla Yeti non so ma sulla mia consuma molto poco, lasciandola "scivolare" come da indicazioni cambio marcia da cdb.
Anche a me sarebbe piaciuto avere indicazioni maggiori in merito al comportamento del motore con lunghe percorrenze ma l' ho acquistata pur sapendo di essere il primo cliente della concessionaria, del 1.2 tsi ovviamente.
L' idea che mi son fatto, o magari speranza, è che con i vari interventi siano riusciti a metter riparo ad errori o lacune presenti al momento della commercializzazione.
Ovvio che un motore deve garantire una certa durata ma ritengo che questo propulsore non sia propriamente indicato per grandi macinatori di km. E' sempre un 1.2 turbobenzina dopotutto.
Per intenderci NON ho detto che giustifico la rottura del motore, ma che se avessi progettato di percorrerci oltre i 100.000 Km avrei optato sicuramente per una motorizzazione a gasolio.
Per me, ma questo vale solo per me ovviamente, la mia auto a 100.000 km dovrebbe avere un altro proprietario. Avrà almeno 7 più verso gli 8 anni e per allora la tentazione di cambiarla si sarà fatta irrefrenabile.
Ho letto anch' io che il 1.2 tsi attuale è tutto (o quasi) nuovo, ma siamo sicuri non soffra delle stesse, o altre, problematiche?
E' nuovo.
Ma così non vale: portare esempi di prodotti degli anni ottanta PURTROPPO non ha senso.
Le enormi differnze di requisiti fra una vettura di allora ed una moderna, fatto salva la funzione cui sono ed erano demandate, hanno portato nel motore una quantità di complicazioni che ne rendono la messa a punto estremamente complessa.
Le complicazioni inoltre sono nemiche dell'economicità e quindi per mantenere un minimo d'utile, la progettazione è portata al limite dei calcoli strutturali.
In un calcolo strutturale 30 anni fa si poteva poi applicare un coefficiente di sicurezza ampio, oggi non più.
Ed i problemi escono a go-go.
In tutti i campi, in tutti i progetti - la Boeing ha dovuto mettere a terra i 787 dreamliner per svariati problemi, in particolare alle batterie.
Se fossero costruite oggi le vetture coi margini costruttivi di 30 anni fa, sono convinto che non potremmo permettercele e le case potrebbero anche chiudere bottega.
Per capire cosa intendo credo basti incrociare una fiat 500L o una 126 degli anni '70 (molti miei amici d'estate ci andavano in vacanza, in Sicilia, in quattro, quando non in cinque :shock: :shock: :shock: )
![]()
e l' alfa 1.8 twin spark mio padre l' ha presa nel 1997 non negli anni 80...
oggi esistono anche materiali molto piu' resistenti di allora, esempio acciai ad alta resistenza ecc. molti quasi tutti i motori costruiti e progettati oggi parlo di benzina superano tranquillamente i 200000 chilometri, ho amici che con auto a benzina di recente progettazione hanno superato tranquillamente i 200000 chilometri senza particolari problemi.
Scusa ma il fire 999 nasce nel 1985 col carburatore ed è stato più volte aggiornato. La testata multi-air non credo sia nulla di semplice.
Zero problemi sino a 200'000 km? non ne ho idea.
Da lì (fire) ho associato l'Alfa al modello del medesimo periodo ovvero il 175.
Parlando del twin spark, potentissimo davvero! ma quanto consumava?
Anche Fiat è stata costretta al downsizing con bicilindrico turbo.
Autolesionismo quando hai un motore indistruttibile?
:!: :!: sul concetto 200'000 km senza problemi comunque HAI RAGIONE :!: :!:
Anche Fiat è stata costretta al downsizing con bicilindrico turbo.
Autolesionismo quando hai un motore indistruttibile
uomo radioattivo ha scritto:Anche Fiat è stata costretta al downsizing con bicilindrico turbo.
Autolesionismo quando hai un motore indistruttibile
no e' normale evoluzione maggiore potenza minori consumi, MA ANCHE BUONA AFFIDABILITA'! non mi risulta che i twin air della fiat siano soggetti a rotture, o fine prematura della loro giovane vita, la fiat ha fatto un ottimo lavoro potenza e coppia maggiori, minori consumi pesi minori (minor cilindrata) e ottima affidabilita', questa e' evoluzione mica i tsi della vag....
uomo radioattivo ha scritto:diciamo che credo in quello che vedo, e se avessi saputo dei tsi di burro avrei certamente optato per un' altra marca di automobili, piuttosto anche una sedici della fiat.
Grazie, è quello che farò io....cambio auto o cambio motore...uomo radioattivo ha scritto:E io ti avrei ringraziato, magari avrei preso un' altra auto, o magari facendo un sacrifio economico sempre una yeti ma con un altro motore....
Kentauros - 1 mese fa
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Suby01 - 5 mesi fa