Brag
0
il_chicco_show ha scritto:rosberg ha scritto:Concordo chicco!
Massi qui in Ticino (ben diverso è il pensiero della svizzera interna, chissà poi perché!) c'è il pensiero che le gomme estive durino massimo 20-25.000 km! Ma sul serio eh! È comune a molti il cambio precoce delle gomme... e poi alla fine l'inversione qui la fan tutti comunque non fosse altro che in fin dei conti quanto il gommista ti monta le invernali e poi di nuovo le estive mette davanti quelle meno consumate.
Le mie Cooper estive ad 17 (belle lucide e trattate ogni inverno e primavera) con la mia guida e la giusta pressione (sempre!) sono a detta del gommista (Paveco, Barbengo) ancora nuove... e grazie al cavolo! L'Octavia fa quasi solamente extra urbano (Lugano-Losanna, Lugano-Berna, Lugano-Zurigo, e poi i viaggi estivi da e per la bassa Italia e Lugano-Milano), e dopo 25.000 sono STUPENDAMENTE morbide e poco consumate.
Il gommista ha detto: "queste gomme non van bene... non si consumano!". Risposta: BASTA GONFIARLE REGOLARMENTE, NON GUIDARE COME UN PIRLA, E AVERE TANTA AUTOSTRADA SOTTO LE RUOTE... (sorridendo).
Eh oh... un treno di gomme Michelin estivo dura tranquillamente 5 anni (soprattutto se è un'auto che "dorme" molto spesso nel box, anche di giorno), con inversioni continue e percorrenze tra i 40.000 e gli 80.000 km. Anche perché i periodi invernali sono un compito delle gomme invernali.
Queste ultime invece: durata di almeno (ALMENO!) 3 stagioni! Indipendentemente dai km. Se ben "stoccate" d'estate, e ben gonfiate sempre, con una guida decente DEVONO arrivare al limite dei 4 mm dopo 3 stagioni e non prima!
hai ragione. Attualmente ho le Michelin Primacy HP 225/45r17 con sulle spalle, anzi, sul battistrada 65.000 km circa.... e ne hanno ancora... Gli pneumatici hanno 2 anni e sono sempre stati trattati come si deve, pressione-giramento-stoccaggio invernale-poca città!