dexxter ha scritto:ma lo sapete che si possono montare 2 soli pneu da neve?
Se quelli da neve li metti solo davanti....ad ogni curva testacoda assicurato!
dexxter ha scritto:ma lo sapete che si possono montare 2 soli pneu da neve?
kaponord ha scritto:Scusa Mauro65 ma quali sono i paesi in cui è vietato montare 4 gomme invernali?
paoele ha scritto:Ciao a tutti,
come penso molti altri di noi automobilisti ho intenzione di montare per l'inverno ( forse ci sto pensando troppo presto ma mi piacerebbe non prendere una salassata dal gommista come nel mio precedente caso ) degli pneumatici invernali. Tanto per cercare di risparmiare qualcosina e dato che qui da me nevica poco spesso ( 1 / 2 volte l'anno e pochi cm ) sto girando un po' in internet ed ho trovato molte offerte su vari siti. Verificando poi i vari modelli ( ce ne sono tantissimi di varie marche ) ho notato che spesso viene specificato il fatto che gli pneumatici sono marchiati M+S, mentre in altri casi no.
Chiedevo se qualcuno mi può chiarire la differenza ( dato che il sito me li propone come invernali ) e se acquistando un tipo di gomma non marchiato M+S incapperei in qualche sanzione nel caso di obbligo di catene.
Ringazio tutti in anticipo per l'aiuto.
Ciao.![]()
kaponord ha scritto:Scusa Mauro65 ma quali sono i paesi in cui è vietato montare 4 gomme invernali?
In Marocco ci sono gli spazzaneve e si usano pure le gomme da neveEpme ha scritto:Libia, Sudan, Arabia Saudita.kaponord ha scritto:Scusa Mauro65 ma quali sono i paesi in cui è vietato montare 4 gomme invernali?
In Marocco massimo due (e due cammelli avanti)
|Mauro65| ha scritto:In Marocco ci sono gli spazzaneve e si usano pure le gomme da neveEpme ha scritto:Libia, Sudan, Arabia Saudita.kaponord ha scritto:Scusa Mauro65 ma quali sono i paesi in cui è vietato montare 4 gomme invernali?
In Marocco massimo due (e due cammelli avanti)
Vedi il servizio di 4R sulla Free2 di qualche anno fa![]()
http://www.planetmountain.com/snow/Marocco/01.html
![]()
augustocavalli ha scritto:riducono gli spazi di frenata al freddo (sotto i +15°) anche se non c'è neve
M+ S sono sempre omologati per la neveaugustocavalli ha scritto:M+S non sono gli invernali. sono un compromesso (fango e neve) e sono montati sui SUV e di solito si tengono x tutto l'anno. gli invernali veri (gomme termiche) hanno in caso di incidente possibili rogne assicurative). per cui in sintesi prenditi gli invernali veri anche se nevica poco. 2 ragioni aggiunive: 1) gli invernali riducono gli spazi di frenata al freddo (sotto i +15°) anche se non c'è neve (la differenza è tanto migliore sugli estivi tanto più è fredda la temperatura specie se sotto lo 0), 2) li cambi con gli estivi ogni 6 mesi, per cui sia gli uni che gli altri li tieni su la metà del tempo/anno, il che vuol dire che se cambi le gomme usuali ogni 4 anni, qui le cambi ogni 8, il che vuol dire che alla fin fine non ti costano di più che tenere gli estivi tutto l'anno: compri sempre 2 treni di gomme in 8 anni. saluti
GuidoP - 49 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa