99octane ha scritto:kaponord ha scritto:99octane ha scritto:kaponord ha scritto:Sull'utilizzo delle gomme termiche ci sono svariati 3D nel forum che dicono tutto ed il contrario di tutto, basta cercarli, ad ogni modo ritengo che girando con la macchina a Roma sia superfluo montare un treno di gomme invernali nell'eventualità che si sporchino le strade di neve. Un minimo di serietà e consapevolezza dai.
Le termiche non sono utili solo sulla neve. Come gia' detto, sotto i 7 gradi il grip sull'asfalto asciutto offerto dalla larga maggioranza degli pneumatici in circolazione e' analogo a quello che si ha in estate su asfalto bagnato.
Se poi si tratta di gomme sportive, il differenziale d'aderenza puo' essere ancora piu' drastico.
Quindi sulle termiche c'e' una sola cosa da dire: sotto i 10 gradi le termiche SERVONO, e bisogna montarle TUTTE E QUATTRO.
Chiunque sostenga diversamente e' libero di farlo ma e' e resta un irresponsabile.
Poi si puo' discutere su quali siano le migliori, ma questo e' un'altro paio di maniche.
In sostanza: se a Roma avete 2-3 giorni l'anno sotto i 10 gradi, no, non serve montarle.
Ma anche se non conosco il clima di Roma, non mi sembra che Roma stia ai tropici, e dunque sono ragionevolmente certo che da tardo novembre a febbraio inoltrato la temperatura sia ben sotto questi limiti, e dunque le termiche sono un considerevole incremento della sicurezza propria e altrui.
Ho letto i tuoi interventi 99octane e mi sembra più che altro che tu voglia imporre le tue opinioni, che, in quanto tali non sono il "verbo". Di pure la tua ma lascia anche agli la possibilità di esprimersi e farsi una riflessione ponderata. Per quanto attiene ai pneumatici invernali a Roma, resto dell'idea che non sono indispensabili, perchè le gelate sono rare e la temperatura ambiente non corrisponde necessariamente alle temperature delle strade essende percorse da traffico sostenuto.
Io non voglio imporre proprio niente, ne' vedo come potrei farlo: e' un forum, e ciascuno puo' esprimere la propria opinione. Solo che mentre alcuni pretendono che solo perche' hanno un'opinione questa debba essere presa per buona, altri portano fatti a sostegno delle proprie affermazioni.
Che sotto certe temperature le gomme invernali siano un essenziale aiuto alla sicurezza attiva dell'auto non lo dico io... lo dicono le prove fatte da diverse riviste (tra cui quattroruote), la legislazione di diversi paesi, e la semplice esperienza personale di aver guidato molte auto diverse, con gomme estive e invernali, su asfalto asciutto, bagnato e su neve, in strada e in pista.
Scusa, ma allora con bisogna montarle cosa intendevi? Nessuno nega che sotto certe temperature ed in certe zone siano utili, però ogni cosa ha i pro e i contro. Non ritengo, vivendoci ed avendo oltre 30 anni di guida di esperienza, indispensabili montare le gomme invernali a Roma. Poi leggendo i vari post oguno è libero di farsi l'idea che vuole. Attenzione, prudenza e cervello possono supplire a Roma in quelle rare occasioni che potrebbero presentarsi.