Scusate una domanda di tipo pratico, montare delle 4 stagioni, quindi pneumatici che sono un compromesso e che vanno bene d'inverno e benino d'estate, è davvero più economico che montare delle 4 stagioni? Cambiare le gomme ogni sei mesi esse durano di più e le invernali poi non sono nemmeno esposte alle calure estive, in quanto saranno in deposito, viceversa per le estive d'inverno. Girare le gomme ogni tot km o tempo è sempre una buona cosa, per cui la spesa del montaggio e smontaggio, nemmeno ci sarebbe. Se uno poi volesse realmente risparmiare, tanto vale che si tenga le catene a bordo o le calze, adesso diventate a norma. Poi non so, io ho due treni di gomme montate su cerchi e anche se dalle mie parti non nevica quasi più, preferisco stare tranquillo in ogni situazione, anche se ricordo che un inverno, di circa 10 anni fa, con la vecchia Golf ho fatto parecchi inverni con le estive, qualche volta pure un po' usurate e non mi sono mai trovato in difficoltà a guidare, anche con T° vicine o sotto zero. Con la neve bisogna guidare molto accorti, cosa che con le invernali fai, ma almeno sai che se freni ti fermi quasi subito e l'auto non va dove vuole.