L'altro giorno guardavi il listino per cercare un'auto che avesse i seguenti accessori tutti insieme: cambio automatico, TI, Fari xeno, interni in pelle e navigatore satellitare. Ho provato a configurare un'Octavia 2.0 TDI SW 4x4 DSG (il miglior cambio automatico) e, accessoriandola di tutto il possibile, oltre ai citati accessori, non si superavano i 34500 euro. Vuol dire che ,al netto di sconti, siamo sui 30000 per un'auto con componentistica di prim'ordine,finiture ottime,spazio in abbondanza,qualità VW.Nessuna auto rientrava in questi parametri,se non il Nissan QQ,,perà meno qualitativo. L'unica che per caratteristiche si avvicinava era la Subaru Legacy,grande auto,che però con interni in pelle e cambio automatico (CVT credo) si avvicinava ai 40000.
L'anno scorso ho fatto prendere a mio padre un'Octavia berlina,so che vettura è e le sue qualità. Se uno cerca in una vettura qualità e tutti questi accessori,la Octavia è certamente la migliore in assoluto.Con quella cifra compri una passat base o una a4, serie 3 o classe C con copricerchi in plastica e vetri a manovella. Chi dice che non è esteticamente valida vuol dire che non sa cosa è una linea proporzionata ed equilibrata.Chi dice che non è VW ci salga sopra, tocchi le plastiche, guardi attentamente il navigatore per capire che è lo stesso utilizzato anche in tutte le Audi.
Ho 27 anni,ma non inseguo le mode ad ogni costo. Se comprassi ora una macchina,sarebbe certamente del gruppo VW,perchè lavora meglio degli altri in questo momento,insieme al Gruppo Hyunday-Kia(vedrete fra qualche anno). Ma se avessi 30000 euro per una vettura di qualità,spaziosa e iperaccessiorata e confortevole,saprei cosa comprare:Octavia