aronne_ ha scritto:
A parte poche esclusioni e visto l'attuale rete viabile italiana, che senso ha comprarsi una media vettura uso normale con il cambio, magari a 6 marce e la frizione?
Se una volta era questione di tecnica (sistemi complicati), di consumo (sempre molto più alto), di sicurezza ( poca tenuta), oggi anche per merito dell'elettronica guidare un'automatica è molto simile a condurre una manuale, con una percentuale di stress molto inferiore.
Pensate che ci sono auto che non hanno nemmeno le marce ................ quasi ci si annoia in colonna.
Già, invece da me in US si usa il classico cambio automatico da più di 30 anni

Il motivo sta nel fatto che l'automatico è scattante, sicuro, soprattutto nelle zone dove le strade sono a 7 corsie che ti costringono a partire da 0MPH a 60MPH in pochi secondi tramite Kick-Down, altrimenti si rischia di essere scaraventati da qualche auto in piena velocità
Anch'io chiedo la stessa cosa sul cambio aut. ma molti mi dicono che sia per gli incapaci, invalidi etc. però io, da buon Yankee rimango fedele all'automatico che appena lasci il freno l'auto parte...che meraviglia...sembra di assistere ad un gioiello della tecnologia, poi al semaforo sembra di decollare senza quel fastidioso singhiozzo tipico delle auto manuali e soprattutto una seduta più rilassata

e pensare che, nonostante la mia beata gioventù, appena pronuncio la parola AUTOMATICO neanche a metà, si scatena il putiferio (in Italia).
In Italia vendono cambi robotizzati, sequenziali IMHO inutili, soggetti a guasti con esborsi ridicoli, credo che se vendessero auto con l'automatico tradizionale di serie nelle versioni BASE a prezzi irrisori, qualcuno magari gradirà anche se non si capisca bene cosa sia un sequenziale (in US li chiamiamo Manumatic Transmission) mentre quelli a 0 rapporti sono i diffusissimi CVT. Per curiosità anche se non ha nulla a che fare col titolo, ti rivelo che in US il cambio manuale viene usato dai Tuningers, Outlaws, e in qualche vecchio Pick-up che un mio amico chiama "The Gym" ossia La Palestra perchè ti fa i muscoli 8)
Inoltre uso occasionalmente un cambio manuale che all'inizio mi piace per la libertà di giocare con i piedi però dopo 10 minuti lo odio alla grande con conseguente nervosismo :evil: soprattutto quando c'è caldo.
Beh, almeno mi piace essere una pecora nera nel gregge urbano, libero di scegliere ciò che mi piace...visto che...la vita è UNA.