alfalele ha scritto:
A parte il fatto che sono 211 i cv..comunque se tu brevetti una tecnologia per 20anni e poi con 200cc e tecnologie"comuni"fai meglio non quadra qualcosa...
Se loro hanno tutto quello che dici e la Fiat no perchè?perchè se loro sono riusciti ad abbinare il valvetronic all'ID tu no?
Primo perché iul Valvetronic non è una tecnologia comune, è il corrispondente meccanico del MAir il quale è uscito dopo ma presenta diversi altri vantaggi. Primo tra tutti è modulare, efficace e presenta un costo contenuto. Può essere abbinato anche lui all'ID comunque.
Seconda cosa, è pur vero che anche i motori FPT hanno alcune delle caratteristiche del THP (NON SO, immagino le canne riportate, ecc...).
Terza cosa, il THP ha su tutta quella tecnologia, per nulla modulare (comprando il brevetto Toyota potrebbe montare il multiair nel giro di qualche mese), anche più fragile (la pompa dell'olio a geometria variabile se non c'è non si rompe), più costosa e via elencando. Ma non riesce a fare nulla di così diverso da un turbo tradizionale con su ID+TwinPhaser o solo MAir.
Chi si è dimostrato piùà efficace è FPT.
Se non mi sbaglio sul sito del forumista Enzo c'era scritto che non erano riusciti ad abbinare l'ID con il MAir per questioni di spazio..
Non riesco a capire cosa non cè di modulare nel Thp..se devi adattare una testa per il Mair lo fai anche per il valvetronic credo..la pompa dell'olio..dai..anche quella normale si può rompere che centra...
Il mio discorso è un'altro,ID,turbo Twin scroll,2variatori di fase sono o non sono tecnologie ormai in giro da un pò e che possono usare tutti i costruttori??poi certo bisogna essere capaci di metterli insieme ma quello è un'altro discorso..
Il valvetronic è ancora più complicato del mair ma è in giro da più tempo,abbinabile all'Id e non è stato pompato così tanto come il Mair..
Tu investi un mare di soldi e tempo in un brevetto che poi non ti permette di mantenere quello che promette...è dal 97 che si parlava del CRF che stava studiando un sistema per svincolare le valvole dall'albero a camme..13anni per cosa??