ottovalvole ha scritto:È quello che hanno cominciato a fare col c-evo e che faranno con l'e-evo e col pianale della panda, stessa piattaforma su cui costruire vetture diverse da produrre e vendere in continenti diversi. Non scordiamoci che marchionne è ad anche della banca ubs,non capirá niente di prodotto automobile ma conosce il prodotto denaro,sa dove ce n'è di piú e come farlo fruttare anche senza il prodotto automobile....e visto le ultime.notizie peugeot e opel forse forse......GenLee ha scritto:Estimatore58 ha scritto:GenLee ha scritto:Estimatore58 ha scritto:nel 2004 si conoscevano benissimo i problemi di sovraproduzione che affliggevano da tempo l'industria automobilistica.....degli attuali 6 costruttori europei i 3 generalisti non avevano che spazi minimi nel segmento Premium (dove si guadagna denaro)...ma, al contrario di Renault e PSA, Fiat aveva 2 marchi near Premium su cui investire i pochi soldi sfilati a GM....ergo, se il mercato non fosse cresciuto in maniera adeguata (in Europa?..in un mercato maturo e fondamentalmente di sostituzione?) come avrebbe fatto un generalista a sopravvivere in caso di contrazione delle vendite senza avere vetture Premium, considerando che oggi, su di una piattaforma, devi costruire, per guadagnare, almeno 2 milioni di auto l'anno?...
è ovvio che in questo momento una nuova Punto sarebbe antieconomica e che bisogna chiudere stabilimenti ma la domanda è un'altra?...a causa della miopia di chi si è arrivati a questo punto?...la risposta mi sembra evidente e l'AD di Fiat è in ottima compagnia....
Certo evidente che nessuno o quasi addossa tutti i mali all'attuale AD. Ma antieconomica la leader del Gruppo che da sola costituisce una sostanziale fetta di vendite, non è corretto...
http://www.rightplace.org/media/docs/2011%20events/10.12%20auto%20summit/Global%20Vehicle%20Production%20Outlook_Michael%20Robiner.pdf
se hai voglia vai a pag. 23 (le migliori 10 piattaforme mondiali) del report di IHS che ti ho linkato sopra. Fiat produce più o meno 2.000.000 di veicoli l'anno....come farebbe ad essere remunerativa la nuova Punto?...i numeri parlano chiaro....il gigantesco errore di Marchionne è stato quello di non aver compreso l'evoluzione del mercato e non aver investito sui marchi Premium (come Volks)....oppure, in alternativa, di non aver spalmato la produzione della piattaforma Mini su più mercati continentali (come Volks e Hyundai - Kia) per raggiungere il break even point.....
Certo non solo un modello ma "spalmare" la piattaforma meccanica anche su base di altri mercati; penso alla Palio, per esempio o più veicoli commerciali (già avviene in parte con Fiorino), veicoli low cost etc.
anche Romiti sapeva dove stava il denaro e quanto poco gli importasse del prodotto auto....sappiamo tutti dove ha portato la Fiat.....