Claudio b. ha scritto:
Io non so esattamente come se la immaginavano quelli che si aspettavano un design italiano, che ne so, pensavate che fosse a forma di fusilli, o assomigliasse a un mandolino?
Il design italiano è tale se è disegnata in Italia, vi sconvolge che assomigli a una serie 3?
Forse che forse trazione posteriore, alte prestazioni, tre volumi, quattro porte, meno di cinque metri rendono le scelte necessariamente contigue, o no?
Ho letto che i fari dietro assomigliano a una e i fari davanti a un'altra, avrebbero potuto farli al contrario, per distinguersi, ma poi accidenti, quelli dietro sarebbero assomigliati a quelli di quella che ora gli somigliano quelli davanti...
Insomma trovo queste sentenze divertenti e intrattenitrici, basate su quattro foto, spesso però sembrano essere condite da punte di pretestuosità.
Concludo ricordando i numeri della 159, un'auto che è stata definita tra le più belle di sempre ma che consumava come la Nimitz e pesava altrettanto.
Darei quindi importanza ai contenuti, che in foto, soprattutto dentro un museo, si vedono poco.
Un'ultima cosa.
Una volta lessi di uno che criticava la 500 perché somigliava alla Micra.
Evidentemente aveva 8 anni, perché si era scordato com'era la 500 originaria, che la Micra copiò.
Claudio
io ho scritto che non mi sembra una macchina italiana.
Proverò anche a spiegare meglio il perchè senza che ti inalberi.....
Quando guardo una macchina italiana ma più che altro un'alfa romeo (marchio a cui sono comunuque legato visto che la mia precedente macchina era una 156 tenuta con grandi soddisfazioni 10 anni) trovo che abbia un'estetica particolare, distinguibile a colpo d'occhio (vogliamo dire un'anima?).
Poi possono piacere o no ma 156, 147, 159 erano macchine dal design a mio avviso bellissimo, che mi davano un'emozione.
Le audi le trovo altrettanto belle ma non mi fanno lo stesso effetto, mi danno tutt'altre sensazioni, solidità, qualità, perfezione ma di sicuro non emozioni (e cmq io un'a4, un'a6 avant, un'A5 la prenderei di corsa).
Questa nuova Giulia, a parte il muso la trovo particolarmente asettica.... a parte la fiancata con quella nervatura molto simile alla serie 3 mi sembra un'auto giapponese, un po' anomima e al di fuori degli stilemi di casa Alfa.
Non sto dicendo che sia un difetto, non sto dicendo che non mi piaccia, solo che se avessero tolto lo stemma e non mi avessero mostrato il muso non avrei mai detto che è un'alfa romeo, il che non è detto che sia un male visto come sono state
accolte le ultime creazioni alfa all'estero.