Suby01 ha scritto:
Claudio b. ha scritto:
settantasei ha scritto:
dato che a noi comuni mortali per ora è stata data solo la possibilità di vederla in foto non possiamo che giudicare quelle....
inoltre l'estetica ha ancora una forte dominante nell'acquisto di un auto, non solo i numeri prestazionali.
Per 5 anni ci hanno mantecato con la giulia come rilancio alfa....
esteticamente sto rilancio mi sfugge.
linee bellocce, fatte per piacere alla massa senza strafare strizzando l'occhio ai modelli che guidano il mercato....
se non sbaglio l'alfa era "l'alfa" perchè ha saputo proporre motoristicamente e stilisticamente prodotti inediti fortemente caratterizzanti.
Dalle foto tutta questa eredità non c'è.
Temo che il rilancio alfa sia rimandato.....
Ennesima fiat camuffata da auto con il biscione e che ( temo purtroppo) porta indegnamente un nome storico spbuttanadolo
spero di sbagliarmi...
A me è sfuggita questa operazione globale quinquennale di Alfa e della nuova Giulia, forse ero distratto o riservavo il giusto valore alle cose.
Certo è che hai ragione, se hai accumulato cinque anni di promesse e di proclami posso capire che ti aspettassi un UFO e che tu sia rimasto un po' deluso.
Io invece provo a distinguere il marketing dal prodotto, focalizzo l'attenzione su quest'ultimo, mi sfugge come tu possa parlare di Fiat camuffata quando questi dichiarano lo 0-100 in 3.9 secondi, roba che al limite dovresti dire Ferrari camuffata ma vabbé.
Non so se l'Alfa era famosa per proporre modelli stilistici fortemente caratterizzanti, forse dimentichi che l'Alfa è quella dell'Arna, della 75, dell'Alfa 90, ma parliamo di un passato che hai diritto di non conoscere.
Mi ripeto, se ti aspettavi il teletrasporto comprendo la delusione, ma giudicare un progetto da quattro foto, e giudicare fondamentalmente la mancanza di un miracolo stilistico italiano (?) in un mercato fatto solo di modelli tedeschi mi sembra un po' pretestuoso.
Claudio
Come non dimenticarle. Ma a parte l'Arna che poi è nata in collaborazione con la Nissan (e si vede), le altre incarnavano lo stile Alfa in pieno nel bene e anche nel male.
E poi la 75 per me era bellissima

Magari l'Alfa 6 è ancora meno riuscita della 90
Guarda, io non sono vecchio da fare schifo, però mi appassionai alle auto da piccolo, e a 11 anni avevo l'abbonamento a Gente Motori, nel 1981...
Quindi ho dei ricordi delle auto degli anni ottanta e primi novanta veramente romantico, non guidavo, non mi toccava mettere mano al portafoglio e preoccuparmi dei guasti, mi limitavo a sognare!
Così ricordo che cercavo a tutti i costi qualcosa di bello in quelle Alfa, lo spoiler anteriore dell'Alfa 90 che si abbassava, cosa che areodinamicamente con quel frontale non serviva a una ceppa, oppure provavo a farmi piacere l'Alfa 6, che pesava come una betoniera.
A me anche piaceva la 75, con i miei esempi volevo solo sottolineare che non ricordo un percorso stilistico particolarmente coerente nell'Alfa, ricordo quel cesso dell'ARNA, presa pari pari da una follia nipponica, ricordo la crisi e i modelli poveri, come 75 e 90, ricordo il miracolo di De Silva (la 156), che spezzava ancora gli stilemi.
Il resto è storia recente, con una 159 mostruosamente bella che per non avere avuto successo secondo me ci si sono messi di impegno...
Claudio