per chi mi chiedeva dei tagliandi (Legacy)

per chi mi chiedeva dei tagliandi (Legacy) | Pagina 12 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Suby01

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    177000 km...
    Ho scherzato un po' con il fuoco vista la delicatezza del motore. 23000 km dall'ultimo tagliando, un po' troppo.
    Portata da un generico. Olio portato da me (6 kg di Castrol titanium 5w30 LL a 12 euro litro).
    Fatto cambiare olio del cambio, olio 3 differenziali, olio freni, filtro abitacolo, filtro olio... Totale 230 + Iva (+ 72 euro dell'olio portato da me).
    I dischi davanti sono alla frutta, gli ammo ormai nonostante non diano grossi segni di cedimento sarebbero da fare. Il dilemma sarà fra un annetto a circa 200.000 km e 10 anni suonati, se affrontare certe spese o cominciare a pensare di separarsene
     
  2. SUBmARine U-14

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    La seconda :emoji_grinning:
     
  3. Suby01

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    Se fosse il benzina aspirato non avrei dubbi. Essendo la diesel e per di più prima serie ho molte perplessità su quale sia il chilometraggio massimo che mi aspetta. Solo la durata del motore mi frena, altrimenti sono sicuro che il resto della meccanica potrebbe farne altrettanti senza batter ciglio
     
  4. U2511

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    Mah, se fosse l’esemplare rientrante nel lotto difettoso penso che sarebbe già saltato. Potresti valutare di mettere sul piatto i circa 2000 euro necessari per un refitting meccanico, che almeno altri 100.000 km dovrebbe farli (verifica prima lo stato del DPF, se ce l’hai)
     
  5. Suby01

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    Non so se possiamo definirlo un lotto oppure una certa debolezza strutturale che porta, a seconda di fortuna, condizioni d'uso, utilizzo inteso come riscaldamento accurato prima di tirarla, manutenzione scrupolosa etc. Etc. Visto che nella rete dei failure sono caduto esemplari 2008-2009-2010.
    Il DPF non saprei valutarlo ma essendo uno di quelli aperto privi di rigenerazione é meno delicato
     
  6. leo0103

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    Anche per me la seconda , meglio non tirare troppo la corda, onde evitare di rimetterci proprio tutto....
    Se fossi io, non rischierei :emoji_confused:
     
  7. SUBmARine U-14

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    2.000 euro per i prossimi 100.000 km mi sembrano anche pochi, per carità non voglio portare male, ma non si sa mai...
    Nove anni di vita e 177mila km: un pensierino sul nuovo ce lo farei
     
  8. Suby01

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    Allora come spese da fare a breve ci sarebbero un treno di estive e un treno di invernali, i dischi anteriori più pastiglie e eventualmente ammortizzatori. Per questi 2000 euro potrebbero essere quasi sufficienti.
    Io credo che Mauro intendesse 2000 per i lavori di principali, non certo comprensivi della manutenzione ordinaria per i prossimi 100.000 (soldi che cmq dovrei spendere anche sul nuovo oltre che avere un aumento sensibile di assicurazione furto/incendio e un costo maggiore di carburante se prendessi, per esempio, la Levorg benzina).
    Insomma devo valutare
     
  9. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

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    Duemila euro servono tutti quasi subito per gomme, dischi, ammortizzatori ecc e forse non bastano
    Ma poi sarà difficile fare 100mila km senza la minima avaria (ripeto, lungi da me “portare sfortuna “)
    Le ordinarie manutenzioni non le ho proprio contate
     
  10. Suby01

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    Ok ma facciamo due conti anche di comperare il nuovo: 3 anni di tagliandi ufficiali subaru ogni 15000 km (e i prezzi li conosciamo) mentre io li faccio ogni 20.000 adesso e da un generico.
    Diesel sparito quindi si va di benzina con relativi consumi e costi...
    Assicurazione furto incendio aumentata di una bella cifra.
    Treno di invernali più secondi cerchi (con relativo problema dei sensori pressione che mi pare di aver capito vanno tarati ogni volta)
    Tutto questo senza considerare i 29000 euro di esborso dell'auto
    Quindi anche portare a termine un'auto ha i suoi risparmi
     
    Ultima modifica: 14 Giugno 2018 alle 21:58
  11. U2511

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    Preciso e confermo che gli ipotetici 2.000 sono da destinare solo alla manutenzione in qualche modo definibile “straordinaria” ovvero ammortizzatori (tutti) e dischi (4), tenendo conto che i ricambi Subaru sono un po’ più cari della media (non so cosa si trovi di alternativo di qualità equivalente) e magari tenendosi un margine per qualche extra imprevisto. Che poi, in realtà, non è affatto straordinaria in quanto si tratta di materiale di usura, diciamo che solitamente la si fa una volta sola nella vita dell’auto. Pneumatici e tagliandi manco presi in esame, quelli ci sono anche su un’auto nuova.

    Il conto di Suby è giusto: se la prende nuova, oltre all’aumento della gestione corrente (assicurazione, tagliandi e carburante se non trova una delle ultime diesel), bisogna mettere in conto il saldo per differenza permuta. Mettiamo anche che siano “solo” 20.000 euro da metterci sopra (più facilmente saranno 25.000), sono 2.000-2.500 euro l’anno di “ammortamento”. Se poi i 29.000 che Suby cita sono già la differenza netta da aggiungere sopra la sua, siamo a quasi 3.000 annui. Tenendo conto del valore residuo dell’auto, molto basso (intendo dire che se il motore esplode ci perde comunque poco), bastano 2 anni di utilizzo dopo il refitting per guadagnarci anche se dovesse rottamarla.

    Per completare il ragionamento bisognerebbe conoscere il valore reale di mercato dell’auto ovvero scomporre la permuta in sconto incondizionato, premio permuta e prezzo di ritiro. Le prime due voci ce le hai comunque anche se vai con l’auto al traino pronta per il rottamato, la terza voce è la variabile. Il suggerimento per conoscere il valore vero è di andare (appuntamento via web) da uno di quelle reti di commercianti (anche 4R ci aveva fatto un servizio abbastanza di recente): di solito la prima quotazione web è alta e serve ad acchiappare i clienti, in perizia fisica ti fanno la proposta seria e vincolante. Quello è il
    IL prezzo di ritiro dell’usato, cui forse puoi sperare di aggiungere 1.000 euro (parlando di usati di valore modesto) trovando un privato interessato (garantisco che non è cosa né semplice né breve, ho appena venduto una delle due auto e sto valutando il da farsi con l’altra)
     
    Ultima modifica: 15 Giugno 2018 alle 07:54
    A Suby01 piace questo elemento.
  12. Suby01

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    La mia idea sarebbe quella di tenerla possibilmente altri 3 anni almeno, avendo ridotto la percorrenza a 17000 km l'anno si tratterebbe di arrivare 230.000 km circa.
    250000 km li avevo fatto anche con la 156, sarebbe una vergogna non arrivarci con una Subaru :D
    P. S. Il conto di 29000 é quello di valutazione zero della mia (purtroppo) visto che 2 anni fa a fronte di un preventivo per una Levorg nuova, quando la mia legacy aveva 7 anni e 140000 km avevano avuto il coraggio di offrirmi in Subaru la bellezza di 2000 euro. Gli ho sputato in faccia e me ne sono andato
     
  13. U2511

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    Premettendo che sopra ho editato una considerazione importante, se l’obiettivo sono tre anni puoi ragionare in modo più mirato sugli interventi da fare. Ad esempio solo i dischi anteriori e non tutti, gli ammortizzatori magari li recuperi non originali né top di gamma etc.

    Io per come sono fatto anche per due soli anni e non i tre che ipotizzi vorrei avere l’auto meccanicamente perfetta, ma non comando sul tuo portafogli :)
     
  14. Suby01

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    Mentre tu editavi stavo editando anche io aggiungendo la considerazione sul valore di rientro :D
     
  15. U2511

    U2511

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    :D

    Alla fine è il problema comune
     

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