Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Passare dalla seconda alla prima, ho danneggiato qualcosa?

Passare dalla seconda alla prima, ho danneggiato qualcosa? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. darylmanu4@gmail.com

    darylmanu4@gmail.com

    Iscritto:
    1538415728
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Mi capita raramente di inserire la prima in movimento, oggi mettendola sui 10kmh rilasciando la frizione c'è stato un rinculo brusco, posso aver danneggiato qualcosa? Il motore l'ho cambiato 1 mese fa
     
  2. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Se guidi così...ogni mese starai dal meccanico.
    Mai mettere in prima...è la marcia da fermo, viene detta così
     
  3. trinacrio

    trinacrio

    Iscritto:
    1249561774
    Messaggi:
    17.089
    Piaciuto:
    1.864
    Bentornato.:emoji_relaxed:
     
  4. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Una precisazione, la prima da fermo é difficoltosa da mettere perché essendo molto demoltiplicata rispetto alla seconda fa lavorare tantissimo i sincronizzatori, e anche il rilascio frizione diventa brusco e stressa il cambio e la frizione.
    Se si prendono peró alcuni accorgimenti é possibile utilizzare anche la prima come marcia, per scalare é necessaria la temutissima doppietta e siccome si sta frenando contemporameamente c'é da fare il punta tacco, diventa quindi una manovra piuttosto difficoltosa e complessa. Tuttavia se fatta bene la prima entra liscia come l'olio e il rilascio é bello morbido.
     
    A mariopagnanelli piace questo elemento.
  5. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    Meglio evitare
     
    A mani in alto piace questo elemento.
  6. darylmanu4@gmail.com

    darylmanu4@gmail.com

    Iscritto:
    1538415728
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Ho rotto qualcosa oppure no?
     
  7. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Ma no, per una volta sicuramente no, ma é cosa da evitare il più possibile perché alla lunga i danni si fanno eccome.
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.052
    Piaciuto:
    16.049
    Innanzitutto benvenuto tra noi a "darylmanu".

    Esatto, non è sempre impossibile o dannoso mettere la prima in movimento. Pur con la presenza del sincronizzatore, è necessario fare la doppietta. Certo poi bisogna vedere quale sia la vettura. Se è un'utilitaria 10 kmh sono già tanti, se è una sportiva da 300 cv che in 1a magari fa 70, la si può mettere anche a 20-30 all'ora in scalata con una robusta doppietta.
    In ogni caso non è certo una cosa da fare spesso. Se capita 1 volta per errore a max.10 kmh pazienza. Al massimo ci sarà una "grattatina".
     
  9. mariopagnanelli

    mariopagnanelli

    Iscritto:
    1430413257
    Messaggi:
    1.398
    Piaciuto:
    107
    Dipende che strade fai...

    Chi deve giudare nelle strade di campagna in collina....
    non è raro che si trovi a percorrere tratti talmente ripidi che in seconda non ce la fai.
    E allora... o la fai tutta in prima... o la prima devi metterla in movimento.

    Sì: perchè sono talmente ripide che se hai una trazione anteriore, a partire da fermo in prima sgommi...e non parti.

    Se poi... come me... avevi una vettura anni 60 con la prima a denti dritti (non sincronizzata...)...
    ho dovuto montare contagiri e fare il grafico per dare i giri esatti...
    (una doppietta "a orecchio" non sempre basta !)
     
    A NEWsuper5 piace questo elemento.
  10. mariopagnanelli

    mariopagnanelli

    Iscritto:
    1430413257
    Messaggi:
    1.398
    Piaciuto:
    107
    Comunque... a volte...

    la "reazione" dellla macchina è una buona "lezione", che insegna...
    per la prossima volta !


    (io odio i servofreni... che rendono il punta tacco una schifezza!)
     
  11. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.822
    Piaciuto:
    4.898
    Se lo fai nel modo giusto e esclusivamente quando le condizioni di guida lo permettono non fai danni.

    Il rinculo che hai avvertito, indica che in quella situazione specifica non era necessario ricorrere alla prima quindi per le prossime volte evita.
     
  12. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Dipende tutto dal tipo di cambio e dalla lunghezza della prima.
    Sulla Twingo la prima è stranamente lunga, e capita spesso di inserirla in movimento, ed entra fluidamente come nel passaggio terza-seconda. La si può tenere tranquillamente sino a 20 km/h (in coda è raro che inserisca la seconda) senza che il motore salga troppo di giri.
    Su molte altre auto sopra i 4-5 km/h, anche meno, non si riesce quasi a inserirla.
    Sempre meglio da fermi, comunque, salvo situazioni eccezionali e mai forzarne l'inserimento.
     
  13. mariopagnanelli

    mariopagnanelli

    Iscritto:
    1430413257
    Messaggi:
    1.398
    Piaciuto:
    107

    Oppure si potrebbe dire la stessa cosa con parole diverse...
    [ Il rinculo che hai avvertito, indica che in quella situazione specifica non hai dato alla doppietta i giri esatti che avrà a quella velocità quando passerai alla prima ... quindi per le prossime volte se lo devi proprio fare...cura meglio la precisione ! ]

    Senza contagiri è difficile.

    Propongo il seguente esercizio:

    per cominciare impari a fare la doppietta per passare dalla terza alla seconda...
    e la impari al contrario
    (parti, metti la prima, poi la seconda...la seconda la tiri a un regime noto, che dovrai ricordare -es. 3000 giri - poi passi alla terza...
    e di nuovo devi memorizzare quanti giri fa il motore senza che modifichi la velocità (= senza ulteriormente accelerare).
    (vedrai che saremo più o meno sui 2000 giri).

    Poi fai il percorso inverso...mantenendo costante la velocità,
    dal regime memorizzato per ultimo (che sarà sempre sui 2000 giri)
    passi dalla treza in folle, lasci la frizione, porti a 3000, spingi di nuovo,
    e senza che il motore cambi di regime rapidamente metti di nuovo la seconda.
    Lasci la frizione di colpo...e se hai fatto tutto con precisione la macchina non "rincula".

    ...

    Poi trasferisci tutta la precedente descrizione al passaggio da seconda a prima.

    Viene tutto naturale a chi prendeva il pullman tutte le mattine fino ai primi anni '70... con i vecchi cambi non sincronizzati...
    e autisti professionisti delle doppiette a ogni cambiata !
     
  14. mariopagnanelli

    mariopagnanelli

    Iscritto:
    1430413257
    Messaggi:
    1.398
    Piaciuto:
    107
  15. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Io ho risolto andando a stima, tanto con i sincro anche a sbagliare massimo si sente lo stratone al rilascio ma la marcia entra comunque liscia, se poi si sbagliano 100 giri pazienza. A furia di fare pratica e perfezionermi non sbaglio più, tanto che volendo sopra la terza riesco a cambiare anche senza frizione.
     
  16. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Grazie. non sono mai mancato, leggo...ma scrivo di meno.
    Anzi quasi più.

    Dopo una (ingiusta) sospensione!
    Che non ho accettato ma mi adeguo.
    Ma il forum è di chi lo vive, non di chi lo modera.

    A me hanno insegnato che il vero datore di lavoro, è il cliente, colui che stacca un assegno per comprare ciò che fai.
    Il vero datore di lavoro di QUATTRORUOTE è colui che ogni mese (moltiplicato per i mila persone) spende 5 euro per la rivista.
    IO la compro da 35 anni credo!
    Senza vendite non esistono direttori e redattori!

    Mbè almeno questo se non per arroganza (lungi da me) mi da il diritto di dire la mia...senza essere bannato o sospeso.
    Nel senso che i forum sono di chi li scrive, di chi li vive, di chi è certamente educato, garbato e serio, e di chi gli dedica tempo, coltivandolo come un orto delle emozioni.
    Senza partecipazione, non esistono forum nè contorni!

    E io non ho accettato (personalmente) una sospensione.
    Pur adeguandomi.
    Non mi sono dis-iscritto (il forum è nostro, è della gente) ed oggi solo ne parlo.
    Senza presunzione o rivalse.
    Tutto qui.

    E' un punto di vista, anche il mio.

    Chiudo ot e scusatemi.
     
    A trinacrio piace questo elemento.

Condividi questa Pagina