Mi capita raramente di inserire la prima in movimento, oggi mettendola sui 10kmh rilasciando la frizione c'è stato un rinculo brusco, posso aver danneggiato qualcosa? Il motore l'ho cambiato 1 mese fa
Se guidi così...ogni mese starai dal meccanico.
Mai mettere in prima...è la marcia da fermo, viene detta così
Una precisazione, la prima da fermo é difficoltosa da mettere perché essendo molto demoltiplicata rispetto alla seconda fa lavorare tantissimo i sincronizzatori, e anche il rilascio frizione diventa brusco e stressa il cambio e la frizione.Se guidi così...ogni mese starai dal meccanico.
Mai mettere in prima...è la marcia da fermo, viene detta così
Ma no, per una volta sicuramente no, ma é cosa da evitare il più possibile perché alla lunga i danni si fanno eccome.Ho rotto qualcosa oppure no?
Una precisazione, la prima da fermo é difficoltosa da mettere perché essendo molto demoltiplicata rispetto alla seconda fa lavorare tantissimo i sincronizzatori, e anche il rilascio frizione diventa brusco e stressa il cambio e la frizione.
Se si prendono peró alcuni accorgimenti é possibile utilizzare anche la prima come marcia, per scalare é necessaria la temutissima doppietta e siccome si sta frenando contemporameamente c'é da fare il punta tacco, diventa quindi una manovra piuttosto difficoltosa e complessa. Tuttavia se fatta bene la prima entra liscia come l'olio e il rilascio é bello morbido.
Dipende tutto dal tipo di cambio e dalla lunghezza della prima.Io quotidianamente metto la prima in movimento dalla seconda mentre sto per fermarmi, ma solo quando sono quasi fermo e so che devo fermarmi, anche se ancora un po' in movimento. Se invece so che devo solo rallentare fino a quasi fermarmi perchè non è necessario che mi fermi allora lascio in seconda. Mai avuto problemi al cambio in tutti questi anni.
Se lo fai nel modo giusto e esclusivamente quando le condizioni di guida lo permettono non fai danni.
Il rinculo che hai avvertito, indica che in quella situazione specifica non era necessario ricorrere alla prima quindi per le prossime volte evita.
Grazie. non sono mai mancato, leggo...ma scrivo di meno.Bentornato.![]()
GuidoP - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 6 mesi fa