marcoleo63 ha scritto:Quando avrò più voglia di scrivere, vi racconterò del "punteggio" e del suo significato..liuc30 ha scritto:nota il punteggio e il costo dei vini e nomi blasonati in seguenza.. è sempre una classifica, ma rende l'idea di come spesso il nome fa il prezzo.
Sì, spesso il nome fa il prezzo, ma per fare il nome ce ne vuole... sono ben pochi i vini che nel giro di due-tre annate riescono a consolidare prezzi sullo scaffale nell'ordine dei 50-100-200 euro... serve comunque una qualità almeno buona, può aiutare il marketing, qualche premio (magari con "aiutino"), ma se manca la qualità il prezzo rapidamente scende..
Fra quelli che vedo citati, forse il caso emblematico è il Masseto... un Merlot della TENUTA DELL'ORNELLAIA, uscito a metà anni '80 e che a fine anni '90 ha cominciato a farsi notare... con l'annata '01 (in commercio dal 2004 o giù di lì) è esplosa la speculazione.. la bottiglia si trovava inizialmente in commercio attorno ai 120 euro, nel giro di qualche mese, a seguito di recensioni superlative da parte di alcuni giornalisti, ha sfondato quota 300, poi 400.. ora credo servano sui 500 euro per portarne a casa una.
Mi è successo di berne una nel 2006... grande vino, non c'è che dire, ma lo posizionerei dalle parti del Sassicaia, quindi attorno al centone...
Credo che le ultime annate si possano reperire attorno ai 250-300.. ormai il nome si è fatto, la qualità è sempre mediamente buona, una certa quota di "bevitori di etichette" è sempre presente, nonostante la crisi.
Non sono un'esperto di vini, ma vivendo in un comune dove ci sono 40 produttori, qualcosina ne capisco e quando sono in giro per l'Italia mi piace assaggiare qualcosa delle produzioni locali.
Riguardo alle guide, recensioni e nomi altisonanti, c'è tutto un mondo di interessi, mi è bastato andare a qualche degustazione dei "tre bicchieri". Riguardo a certi nomi di aziendeToscane, mi hanno detto, (non so se corrisponde a verità) sono in mano Americana... quindi sono dell'idea che spesso bevi l'eccellenza per il nome ed il prezzo, non per il prodotto, è inguistificabile uno differenza di prezzo tra 26 e 460 euro,