DOMAINE LEROY Bourgogné Aligoté '07: è il vino-base di Madame Leroy e quello che viene prodotto in quantità di gran lunga maggiori (leggete la controetichetta: 11.888 bottiglie totali :shock: .. e vino da agricoltura bio-dinamica, certificato biologico).
Madame (classe 1932, "la vecchia" per i fans

) dispone in Borgogna di 9 vigneti classificati grand cru, 8 premier cru e 9 villages-lieux dit, oltre a 5 classificazioni regionali (3 Bourgogne e 2 Côteaux Bourguignons).. di quasi tutti, possiede appezzamenti inferiori all'ettaro.
L'Aligoté è un vitigno considerato scarso, dal quale si ottengono generalmente vini scadenti, acidissimi e di debole struttura.. roba da sfuso, insomma... qualche produttore riesce a ricavarne vini dignitosi, come la presente Madame oppure J.F. COCHE-DURY (diciamo due che riuscirebbero a ricavare un grande vino anche dalle rape).. fra le seconde linee (ma sempre produttori top-level), da provare anche gli Aligoté di ROULOT, RAMONET e DE VILLAINE (proprio lui, il gerente di ROMANÉE-CONTI..).. questo Aligoté '07 ha note agrumate, con bella acidità-mineralità, integrata da note gessose.. si beve veramente bene.
All'uscita, tramite canale giusto, si trovava ad una trentina di euro.. adesso, in Italia, temo stia veleggiando dai 50 ai 70..

Precisazione: oltre alla produzione del DOMAINE LEROY, esiste quella del "Négoce" LEROY, con vini da uve acquistate (ed anche vini acquistati

), di qualità eterogenea, a prezzi inferiori ma comunque elevati... non ne consiglio l'acquisto :? .
http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/538/iwuPTO.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/673/sa2b8V.jpg