logisticapperi ha scritto:
scusate, ma c'è una cosa che non comprendo:
il Papa parla per coloro che seguono la religione Cristiana. Coloro che sono intervenuti indignati all'interno di questo 3d si dicono atei o comunque non cattolici.
Dunque, perchè queste parole riservate ai credenti vi toccano tanto? se la Chiesa fosse più "moderna e all'avanguardia" come dite, diventereste credenti? Immagino di no.
Ora, se il Papa dicesse, andando contro tutte le dottrine cattoliche, che scopare è bello e se lo si fa selvaggiamente è ancora meglio, cosa vi cambierebbe? Continuereste a trombare selvaggiamente con la coscienza più pulita?
Io sono cattolico ma sono anche peccatore. Resistere alle tentazioni è la cosa più difficile del mondo, ma se non volessi pormi il problema basterebbe fare spallucce a qualsiasi tipo di confessione religiosa.
Perche' come sempre la Chiesa e' basata sull'ipocrisia, e le dichiarazioni sono molto diverse dai fatti.
Queste parole vengono DICHIARATE come riservate ai cristiani, ma guarda un po' vengono dette a tutti, e sono INTESE per avere un effetto su tutti, e ce l'hanno.
La Chiesa Cattolica proclama liberta', ma DI FATTO, e' la liberta' di pensarla come loro. Proclama la liberta' di religione, purche' segua i precetti cattolici.
E' una chiesa di EVANGELIZZAZIONE, PROSELITISMO e CONVERSIONE.
Quando un bonzo o un sacerdote shintoista proclamano il loro credo, lo proclamano per i buddhisti e gli shintoisti, ed E' di fatto per i buddhisti e gli shintoisti.
Non vuoi conformarti al loro credo? Liberissimo.
Anzi, di piu': sei il benvenuto in qualsiasi tempio shintoista, purche' mostri rispetto per il luogo (e mi pare il minimo).
Se un cattolico va a vivere in Giappone, viene automaticamente iscritto nelle liste del tempio shintoista del luogo in cui vive. Non e' una forzatura: e' un invito e una dichiarazione che sarai sempre il benvenuto. Nessuno ti chiede di cambiare la tua religione. Ma sei libero di frequentare il tempio ogni volta che tu lo vorrai, e i sacerdoti locali ti accoglieranno come qualsiasi altro shintoista, anche se poi magari reciti il Padre Nostro (e il bello e' che, per uno Shintoista, va benissimo anche cosi'

)
Viceversa, chi non e' cristiano e vive in una zona cristiana, ancora oggi viene continuamente molestato per cambiare la sua fede e il suo punto di vista abbandonando le sue convinzioni e adottando quelle cattoliche (basti vedere cosa han detto alcuni in questo stesso thread) e, fino a non tanto tempo fa, chi non si conformava veniva ostracizzato. E, fino a 250 anni fa, rischiava ancora di finire sul rogo.
QUESTO e' il perche' quando il Papa dice certe cose, e' bene prendere le difese della liberta' che abbiamo da pochissimo (in termini Storici) guadagnato.
Perche' arrampicarsi fuori dal baratro dell'ignoranza e dell'oscurantismo e' faticosissimo e richiede un sacco di tempo, ma ci vuol niente a riscivolare giu'.