Visto che in questo periodo molti parlano della nostra Costituzione ed affermano che sia la più bella del mondo, vorrei ricordare i Principi fondamentali della stessa (quelli inalterabili) prevedono all'art. 7 che i rapporti tra Stato e Chiesa siano regolati dai Patti Lateranensi.jaccos ha scritto:Luisella, la questione è molto più sottile, non è solo di mitra che si parla.LUISELLA1972 ha scritto:Ognuno di noi è responsabile delle sue azioni: se un deficiente sente il Papa e poi imbraccia il mitra non è colpa del Papa (che non ha come scopo incitare alla violenza,anzi) ma del deficiente in questione, e di qs io, come cristiana, non mi sento in colpa, proprio no, dato che comprendo il messaggio del Papa, lo faccio mio, posso approvarlo oppure no, ma di certo non userei le sue parole come scusa per commettere porcate.
Poniamo la questione dell'eutanasia.
L'italia è un paese che in TEORIA dovrebbe essere laico. Questo significa che nei temi inerenti la vita privata del cittadino non dovrebbe mettere bocca. Invece le ingerenze principalmente del mondo cattolico fanno si che non vi sia libertà di pensiero a riguardo e che la visione cattolica sia imposta a norma di legge a tutta la popolazione, non cattolici compresi.
Questo è un tema molto più vicino all'educazione sessuale di cui il topic parla.
La conoscenza del sesso fin dalla più giovane età è al giorno d'oggi fondamentale, l'ignoranza può rovinarti la vita. Ora, in base al principio sopra esposto, il papa ha una influenza tale che ciò che dice rischia di ripercuotersi non solo sui cattolici, ma su tutta la popolazione.
Come vedi un limite, seppur piccolo, all'autonomia dello Stato c'è.