raf88 ha scritto:
rimane sempre la questione paese proprio e paese straniero, perchè mai un tedesco dovrebbe andare a comprare una bravo se da loro magari un auto di equivalente categoria costa meno e sono anche di casa da loro ?
Come ha detto qualcuno è un cattivo marketing, non che ci si aspetti nulla di positivo da idee del genere, ma c'è da stupirsi del come effettivamente le auto di di categoria più bassa invece abbiano così successo, ripeto un pò come fanno le case straniere per concorrenziare con fiat da noi in Italia, solo che quei prezzi ossia quelli delle case straniere in italia non sono più bassi che da loro mentre da loro i prezzi delle nostrre auto sono più bassi che da noi, almeno per alcune tipo appunto panda e GP quindi il merito va anche all'ottima gestione del marketing e del prezzo competitivo che la fiat ha deciso di attuare la ingermania.....non capisco perchè da noi invece non facciano lo stesso visto che siamo noi gli italiani.
Come non capisci??

Fiat non è una ONLUS, costruisce e vende macchine per guadagnarci e se trova della gente che gliele compra ai prezzi "italiani" gliele vende e si prende pure i soldi, e ci mancherebbe... All'estero la gente è un pò meno disposta a pagare gli stessi prezzi "italianI" per cui è normalissimo che i listini (o meglio, i prezzi finali con gli sconti) scendano, è la stessa cosa a parti invertite con la Francia che accade da noi con la Megane... Qui nessuno la vuole, è pacifico che il prezzo scenda, in Francia invece (e anche in Germania, vedo..) i prezzi saranno molto probabilmente più alti.
Ceed vende perchè è un prodotto qualitativamente quasi all'altezza delle concorrenti, ma costa decisamente meno e offre una garanzia che mette psicologicamente al riparo dal dubbio di aver comprato una macchina al prezzo di un cassone... La gente con la ceed non pensa "pago poco per cui acquisto poco valore", ma pensa "ho fatto l'affare perchè una casa non garantirebbe 7 anni una vettura se questa non fosse effettivamente buona..." Esattamente come Fiat aveva iniziato a fare con la garanzia 5 anni della Croma e via dicendo...
Vale poi un pò lo stesso discorso che si fa confrontando qui una Golf con una Bravo... Si dice che sì, la Golf è fatta un pò meglio ma non vale le migliaia d'euro in più della Bravo, per cui si dice che la Bravo è fatta meglio. Bene, lo stesso discorso può valere per la Ceed, è vero che Bravo ha (globalmente) qualcosa in più ma quel qualcosa non vale assolutamente le migliaia d'euro in più della Ceed.
E a mio modesto avviso chi ragiona così ha perfettamente ragione...