quadamage76 ha scritto:passerotti ha scritto:Infatti, concordo in pieno.
conan2001 ha scritto:quadamage76 ha scritto:passerotti ha scritto:Per chi ce l'ha, la Panda 4x4 avrebbe bisogno più di una prima ridotta che di coppia.
L'ideale sarebbe stato avere il cambio a sei marce con il cosiddetto "primino" per i passaggi più difficili nel fuoristrada leggero.
Il toccanana comunque è stato il giunto elettroidraulico abbinato all'ELD e l'hill holder, aggiornamenti tecnici che finalmente l'hanno potuta definire veramente una 4x4.
quadamage76 ha scritto:continuo a non capire perché non montino una trasmissione più prestante sulle 4x4, quei 145Nm sono pochi per la 4x4!
concordo ma aggiungo che la mia osservazione era per la marcia su strada, 16,3S nello 0-100 sono tantini!
su strada normale se per arrivare a 100km ora ci dovessi impiegare anche più di 20 secondi non mi sembra uno scandalo.
specialmente con una panda.
le gare di dragster le fanno in circuiti chiusi.
quando uno si perde a guardare i secondi in certe prove fatte solo per avere un'idea su come può funzionare quel veicolo e non per farlo funzionare sempre a quel ritmo, vuol dire che sta cercando il pelo sull'uovo.
ed allora a quel punto è meglio che si procuri una mezza dozzina di uova e si sfoghi con quelle.
mah, tenete presente che non sono moltissime le persone che hanno la possibilità/bisogno di un'auto specialistica, molti hanno bisogno di compromessi, il fatto di avere un po' di brio in più non è per fare le sgommate ma per avere, ad esempio, un po' più di margine nei sorpassi.
nei sorpassi non ti serve lo 0-100 ma il 50-80, 50-100.
se poi scopri che non puoi andare a più di 90 il gioco non vale la candela.
io quando devo fare un sorpasso, ormai sempre più raramente dato la congestione del traffico attuale, se non sono sicuro al 100% neppure ci provo.
se ho fretta parto prima e se per svariati motivi sono in ritardo non è certo facendo il furbo in strada che arrivo prima.
è tutta una questione di mentalità e di solito i giovani, e qualche meno giovane, non ci arrivano.
la panda 4x4 alla fine è pur sempre una panda, solo che ha l'opzione delle ruote motrici.
e questo è quello che ha sempre voluto dire il passero.
anche se ho tentato di spiegargli che se voleva qualcosa di più specialistico le alternative c'erano lui ha candidamente detto, a ragione, che in effetti come la panda non ne esistono.