SUBmARine U-14 ha scritto:
Io il Forester ce l'ho, e non è una macchina agilissima...
Ne sono molto soddisfatto ma, SE dovessi ricomprarlo adesso, e SE avessi i soldi, probabilmente penserei all'OB...
Voglio dire: comunque nessuna delle due sarebbe a suo agio in una statale di montagna tutta curve con asfalto asciutto...
Io ho avuto modo di fare una bella prova, anche nelle condizioni sopra evidenziate, e ad un ritmo decisamente allegro (per di più a pieno carico). Ne ho ricavato un'ottima impressione, e considera che abitualmente guido una 3 Touring. Ho avuto modo di provare anche l'OB attuale (prova molto più breve, ma percorsi simili): non voglio dire che sia un barcone, perché sarebbe ingeneroso, però ti induce ad una guida più rilasssata. L'OB precedente (la 2002-2008 per capirci) mi era sembrata invece più gradevole su strada.
Dovessi fare una critica al Forester quanto al comfort, ho notato una certa rumorosità dalla trasmissione nei tornanti (come ho detto, andavamo allegri, praticamente tirando il collo al BD, cercando ad ogni tornante di scomporla nell'assetto).
Sempre guardando al comfort (ma non solo a quello), il boxer benzina vince la partita sul BD senza possibilità di appello. Il BD ha il pregio, notevole per un turbodiesel, di una grande rotondità di funzionamento e di un sound accettabile, per il resto è davvero molto indietro rispetto alla concorrenza (parlo della serie SJ Euro 5 my 2013, che aveva già una curva di coppia più favorevole rispetto alle SH): ha una progressione quasi esaltante per come sale volentieri e rapidamente di giri, ma mura subito, ed è parecchio vuoto ai bassi regimi. Fa inoltre un po' fatica a portarsi alla temperatura di esercizio. Motore per macinatori di autostrada, non per uso misto, almeno a mio modo di vedere. Il range di reale utilizzo è ristretto a poco più di 1.000 giri, dai 2000 scarsi ai 3000, ed in questo senso il Lineartronic mi pare "obbligatorio", perché fa lavorare il propulsore sempre in condizioni ideali. Tuttavia ho trovato il LT applicato al diesel più rumoroso rispetto alla stessa trasmissione montata sui benzina.