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Osservatorio costo carburanti, rifornimenti, ricariche, report consumi forumers QR

A distanza di 2 settimane ho rifatto il pieno in Svizzera e....sorpresa hanno deciso negli ultimi giorni di portare il prezzo in parità, 1,8ChF=1,8€ a questo punto fare benzina oltre confine non è quasi più conveniente visto che di qua il prezzo varia fra 1,81 e 1,86.
 
A distanza di 2 settimane ho rifatto il pieno in Svizzera e....sorpresa hanno deciso negli ultimi giorni di portare il prezzo in parità, 1,8ChF=1,8€ a questo punto fare benzina oltre confine non è quasi più conveniente visto che di qua il prezzo varia fra 1,81 e 1,86.
Da me la 95 sta sotto 1.8.
 
Pieno domenicale a 1,756. 30 litri spaccati per 645 km, di cui 200 autostradali. Di meglio solo il solito iper di Legnago (1,719), non conviene andarci apposta.
 
Costo kmico da diesel... more or less come il mio... sugli 8c€/km... domani altri oltre 200km, oltre 150 tra ieri ed oggi...
Magari... Il "diesel" della 3008 arriva a 8 cent/km solo in un numero molto esiguo di pieni, la sua "normalità" sui nostri percorsi è attorno ai 10 cent/km.
 
Oggi ho fatto 120 km con la i10.
In statale si viaggia bene,ho tenuto i 90 dove era possibile,circa 80 nei tratti in cui il limite è 70.
Col GPL appena sotto i 70 centesimi siamo sotto i 5 euro per 100 km.
 
La ENI Blu Super + da voi si trova facilmente? A quale prezzo?

Da me 2 settimane fa era introvabile. Ma stava sotto i 2€/l, contro 2.1 abbondanti della Q8 Hi Perform.

La seconda è scesa, la prima aumentata, non so se sia davvero disponibile e dove dopo l'aggioranmento.

Però mi suona strano, salvo, come si vocifera, si voglia, sostituirla ccommercialmente con HVO.
 
45€ fatti all'Eni di Serravalle Scrivia (mi pare 1,76), dalla riserva arrivato a 3\4 di serbatoio, che in realtà non sono 3/4 perchè l'indicatore è falsato dalla indicazione del pieno che non si stacca da quel livello per un buon 200 km.
Fatti poi 100 km di autostrada con cruise a 125, a batteria scarica, media 16,5
 
45€ fatti all'Eni di Serravalle Scrivia (mi pare 1,76), dalla riserva arrivato a 3\4 di serbatoio, che in realtà non sono 3/4 perchè l'indicatore è falsato dalla indicazione del pieno che non si stacca da quel livello per un buon 200 km.
Fatti poi 100 km di autostrada con cruise a 125, a batteria scarica, media 16,5
Un consumo ottimo considerando la velocità impostata coi rilanci e soprattutto che eri a batteria scarica (quindi nelle condizioni più "sfavorevoli" per un ibrido/PHEV, ossia di percorso autostradale).

Se non costassero così "tanto" le PHEV sarebbero l'opzione più in linea con chi fa giornalmente città e abbastanza frequentemente percorsi più lunghi o autostradali.

Mi rendo però conto da solo che ciò non sarà possibile, nemmeno con economie di scala, perché ai costi della parte "full electric" si abbinano anche i costi della parte "full termic", inclusa necessaria manutenzione.
 
La ENI Blu Super + da voi si trova facilmente? A quale prezzo?

Da me 2 settimane fa era introvabile. Ma stava sotto i 2€/l, contro 2.1 abbondanti della Q8 Hi Perform.

La seconda è scesa, la prima aumentata, non so se sia davvero disponibile e dove dopo l'aggioranmento.

Però mi suona strano, salvo, come si vocifera, si voglia, sostituirla ccommercialmente con HVO.
Con la Blu Super sta succedendo qualcosa di strano e l'ho segnalato anche nell'altra discussione.
Dal sito Eni se cerco le stazioni che la vendono, queste diminuiscono a vista d'occhio settimana dopo settimana.
Una decina di giorni fa ne vedevo una decina in un raggio di 40Km, adesso sono 4-5, ma come ho detto non saprei dire se stanno diminuendo le stazioni che la vendono, se il sito Eni segnala solo quelle che ce l'hanno in tempo reale in stazione (e magari in questo periodo manca) o cos'altro.
Resta il fatto che è difficile da trovare, la stazione più vicina io ce l'ho a 13Km, mentre almeno nella mia zona l'unica che ha la 100 ottani in modo abbastanza diffuso è la Q8.
 
Punto nodale. Ho impostato le riprese del CCA su ecologico, come suggerito dal venditore. Vorrei provare anche in sequenziale nell'ultimo rapporto... vedere come riprende senza accorciare il rapporto.
Le auto si comportano in maniera "diversa" rispetto al recupero della velocità con CC/ACC.

La 308 (ma anche la 3008) cambiano l'intensità della ri-accelerazione in funzione del delta che devono coprire, più importante è il delta e più importante sarà la ripresa, se invece ci sono magari solo 15/20 km/h di delta, la ripresa è molto più dolce.

La precedente Golf invece faceva il "tutto giù" ed arrivava il prima possibile alla velocità richiamata, indipendentemente dal delta.

La C3 (per le pochissime volte che la uso sullo scorrevole), ha un motore che sotto i 3.500 giri è cmq "morto" quindi la ripresa è in ogni caso blanda se si è in 4a o 5a marcia, ma lì è questione di motore.

Su varie BMW provate la ripresa è un po' come sulle Peugeot, morde di più se hai tanto delta, ma rimane cmq una "curva" che ti accompagna in modo cmq confortevole.

500X usata per qualche settimana non era molto confortevole, idem per una Tipo che ho usato per fare più volte Milano-Torino per lavoro qualche anno fa, come lavorassero a "strappi".

Tesla (provato su Model3, in questo caso da passeggero) è molto fluida e confortevole nel riprendere velocità e lo fa senza dare fondo a potenza ottenibile da motore e batterie.
 
Non posso

che

ripetere....

Un mio vecchio report

( di casa BMW....ma non vedo perche' non UNIVERSALE )

Stesso motore

il famigerato N47

Per 100 km

X4 consumo medio 6,5 litri x 100 km
520 consumo medio 5,9 litri x 100 km

PER DIRE....

--------------------------La differenza non e' da " rovina famiglie "---------------------------------

SE piace alta....

SE poffa', se poffa'
 
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