Punto nodale. Ho impostato le riprese del CCA su ecologico, come suggerito dal venditore. Vorrei provare anche in sequenziale nell'ultimo rapporto... vedere come riprende senza accorciare il rapporto.
Le auto si comportano in maniera "diversa" rispetto al recupero della velocità con CC/ACC.
La 308 (ma anche la 3008) cambiano l'intensità della ri-accelerazione in funzione del delta che devono coprire, più importante è il delta e più importante sarà la ripresa, se invece ci sono magari solo 15/20 km/h di delta, la ripresa è molto più dolce.
La precedente Golf invece faceva il "tutto giù" ed arrivava il prima possibile alla velocità richiamata, indipendentemente dal delta.
La C3 (per le pochissime volte che la uso sullo scorrevole), ha un motore che sotto i 3.500 giri è cmq "morto" quindi la ripresa è in ogni caso blanda se si è in 4a o 5a marcia, ma lì è questione di motore.
Su varie BMW provate la ripresa è un po' come sulle Peugeot, morde di più se hai tanto delta, ma rimane cmq una "curva" che ti accompagna in modo cmq confortevole.
500X usata per qualche settimana non era molto confortevole, idem per una Tipo che ho usato per fare più volte Milano-Torino per lavoro qualche anno fa, come lavorassero a "strappi".
Tesla (provato su Model3, in questo caso da passeggero) è molto fluida e confortevole nel riprendere velocità e lo fa senza dare fondo a potenza ottenibile da motore e batterie.