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Osservatorio costo carburanti, rifornimenti, ricariche, report consumi forumers QR

Perdonate il post lungo, non avevo molto da fare...
Ho visto un po' come è la situazione nella mia zona nel raggio di una dozzina di chilometri a livello di distributori "di marca", almeno per quanto riguarda la benzina.
Volevo farmi un po' un' idea dei prezzi medi dei singoli marchi, anche perché ho una carta ricaricabile Eni che volge al termine e sto valutando le alternative, quale migliore occasione per mettere i dati su un foglio di calcolo e tirare le somme :D
Come già avevo osservato ad occhio, ci sono davvero tanti distributori Q8 ed IP che regnano sovrani, tra le due però ad occhio e croce le stazioni Q8 sono messe molto, ma molto meglio.
C'è anche un discreto numero di stazioni Eni (ma di questi solo 2 sono sempre accessibili da casa) mentre gli altri sono un po' ai confini di questo raggio di 12Km, mentre pochi Esso ed ancora meno Tamoil.
I risultati sono deludenti, nel senso che non dicono nulla di nuovo, i prezzi medi sono:

- Eni 1,851€
- Tamoil 1,792€
- IP 1,786€
- Esso 1,780€
- Q8 1,775€

Come si vede Eni è decisamente la più costosa, almeno 6 centesimi al litro in più rispetto alla seconda, un pieno per la mia utilitaria da soli 30 litri costerebbe 1,92€ in più.
Le altre invece sono appaiate, non c'è differenza abissale a livello di prezzo, la differenza tra un pieno più economico ed uno più costoso è nell'ordine di soli 50-60 centesimi, non tanto da preferire l'una al'altra.
Come particolarità poi ho una Tamoil vicino casa che è una pompa "Pieno OK" che in genere ha prezzi più economici ed una Q8 che leggendo le recensioni in rete sembra essere gestita direttamente dalla Q8 (?) quindi se così fosse sarebbe massima affidabilità a livello di manutenzione impianti, ma è un po' lontanuccia e con prezzi più alti della media Q8.
 
Gasolio a Legnago € 1,619/litro

Castelnuovo del Garda € 1,659/litro

Mini Cooper D 116 cv circa 23 km/litro (prevalentemente superstrada 90/110 km/h)
 
Weekend di pieni, mi mancava solo quello della moto (e la scimmia sempre più vicina), brevemente:
Q8 HiQ Perform+ 2.099€/l
IP Optimo 1.759€/l
GPL (K-Net che non significa nulla) 0.687€/l
Senza tediarvi sui dati di ogni singolo serbatoio, andando a GPL80-85%+15-20% benzina (Optimo per Musa e HiQ per OB) stiamo intorno a 9c€/km (diciamo che oscilliamo tra 8 e 10 in funzione del mix dei tragitti); invece per la brava a Optimo, sto sui 14c€/km. Tragitti in massima parte urbani.
 
Pieno di ieri sera, benzina a 1,765, rifornito 28,33 litri per 635 km (22,4 km/l ovviamente no autostrada).
Costo 7,8 cent/km. Per andare a benzina, direi che meglio è difficile.
 
Per andare a benzina, direi che meglio è difficile.
Ce la si può fare con le tecniche speciali (tipo la celeberrima pulse and glide) o con una più aerodinamica come la Prius. Per poi risparmiare una perentuale piuttosto modesta. Detto questo, il prezzo della benzina potrebbe essere meglio, salvo sia una addittivata tipo la IP Optimo.
 
Ce la si può fare con le tecniche speciali (tipo la celeberrima pulse and glide) o con una più aerodinamica come la Prius. Per poi risparmiare una perentuale piuttosto modesta.
Appunto..... probabilmente il gioco non vale la candela. Almeno, non per me.

il prezzo della benzina potrebbe essere meglio, salvo sia una addittivata tipo la IP Optimo.
No, è benzina normalissima, ma senza deviazioni importanti dal percorso di meglio non trovo.
 
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