willy1971 ha scritto:
sandro63s ha scritto:
E' tranquillizzante osservare che, nonostante alcune voci che paventavano un impoverimento della nuova generazione, si prosegue la tradizione, riproponendo e riportando dalla II alcuni raffinati particolari, quali le luci alle portiere, oppure le bocchette d'areazione posteriori.

:thumbup:
Mah, non sono del tutto d'accordo...
In diversi punti l'impoverimento c'è: i pannelli porta dietro non hanno l'inserto in plastica morbida che, in ogni caso si è notevolmente ridotto di dimensioni; mi pare proprio che la maggior superficie del pannello porta sia in plastica, si è perso buona parte dell'imbottito in tessuto limitandolo al solo bracciolo, il jumbo box ha perso i fianchetti in moquette, la pedaliera è tornata quella delle vw "piccole"....
Così, le prime cose che mi vengono in mente. Forse il design è talmente furbo che queste mancanze potranno essere "camuffate", ma ci sono.
Quello che mi dispiace è che sono economie già viste per es. su Focus, sulle coreane, cose che non avrei voluto vedere su di una skoda, cose che hanno inciso molto sulla mia scelta di comprare una skoda octavia della serie attuale.
Non so, la III è bella, ma mi riservo di vederla e toccarla dal vivo per sciogliere queste riserve. Voglio vederla e spero di non rimanere deluso.
Anch'io tutto sommato ho la sensazione che la nuova Octavia non ci stupirà per la sua qualità...
Un po'di considerazioni, in ordine sparso.
1) Come giustamente qualcuno ha detto, per prima cosa, va vista dal vivo. Un conto è la qualità in foto, un conto è la qualità visiva, un conto quella al tatto. E poi bisogna anche considerare che, al di là di caratteristiche comuni a tutti gli allestimenti, le foto che vediamo in giro si riferiscono tutte sicuramente alle versioni elegance. Quindi per dare un giudizio vero bisogna vedere tutti gli allestimenti.
2) Se mancavano le bocchette posteriori dell'aria, avrei cambiato marchio. Le bocchette posteriori erano un plus dell'Octavia II, che tante concorrenti, anche più blasonate e di categoria superiore, non avevano. Ora però un po'tutte le auto medie le hanno, quindi, se non le avesse avuto l'Octavia III, sarebbe stato veramente un bel passo indietro.
3) Per determinare la qualità di un auto l'aspetto visivo è importante, ma su Octavia III manca per ora l'osservazione più approfondita di aspetti non visivi ma che forniscono il confort generale, come ad esempio l'insonorizzazione (che per me oggi è diventata fondamentale per determinare il livello qualitativo di una vettura). Sono proprio curioso di vedere le guarnizioni porta, per esempio.
4) Ho la netta impressione che Octavia III, fatte ovviamente le debite proporzioni (ossia progetto più recente), abbia una qualità complessiva relativa inferiore a quella della Yeti. Ovviamente è un impressione. Pannelli porta Yeti sono ricoperti da tessuto (molto striminzito, ma tessuto) oltre che da una similpelle imbottita sul poggiabraccia. Ripeto è una mia impressione che, come tale, è soggettiva, e soprattutto deve passare attraverso una analisi dal vivo per essere più o meno confermata.
5) Da un certo punto di vista, l'impressione è che le ultime Skoda uscite (Octavia, Rapid) stiano confermando quelle famose affermazioni che si erano viste un paio di anni fa sul fatto che Volkswagen aveva chiesto un abbassamento del livello di Skoda per non fare troppa concorrenza interna. Per carità, tutte le case cercano di operare nella stessa maniera, non è certo solo Skoda, però secondo me il salto qualitativo (a livello di interni) tra Octavia I e II è stato notevole, tra Octavia II e III non vedo gran differenza. Se prendiamo una foto degli interni dell'Octavia II alla presentazione e una foto dell'Octavia III, a parte un design più fresco non riesco a percepire un netto salto di qualità.
Detto tutto ciò, poi, in termini di linea esterna e crescita di dimensioni, il salto in avanti dell'Octavia III è notevole.