willy1971 ha scritto:La "qualità", sotto certi aspetti più che altro di apparenza è calata fra golf IV e golf V e, in proporzione lo è stata anche fra octavia I e II.
In VW ci hanno messo una pezza con la VI, in skod quasi per nulla (le modifiche fra II e II fl negli interni sono davvero trascurabilissime).
In ogni caso è di molto migliorata la "sostanza" sottopelle intesa come autotelaio, sospensioni, dotazioni, ecc.
La stessa sorte comunque l'hanno subita anche altre auto di altre marche in un certo qual modo figlie di un periodo che non è (era, parlaimo del 2003/2004) più quello del grasso che colava di metà anni 90.
Anche la III, mi sembra seguire la stessa strada: miglioramento della qualità intesa come"auto" (l'evoluzione c'è è innegabile a parte forse il ponte interconnesso dietro su alcune versioni), qualche dettaglio più tirato coem del resto si è visto anche su rapid, ma, ripeto, anche su altre marche.
In questo caso, le "economie" soprattutto negli interni, mi pare di vederle comunque abbastanza ben mitigate da un design appositamente concepito in stile minimalista (mi riferisco soprattutto ai pannelli porta).
Non trovo che ci sia comunque uno spostamento in alto del modello spinto all'insù dalla rapid.
Trovo che la nuova octavia sarà un'octavia come la precedente per posizionamento, ne più ne meno. E in questo mi trovo assolutamente d'accordo con Chicco avendo seguito anche la octavia la stessa crescita dimensionale di quasi tutte le auto negli anni salvo rare, rarissime eccezioni. Passat, superb e compagnia briscola restano ben differenziate e distanti per dimensioni e contenuti.
Sul design mi sento tranquillo, a parte i gusti personali (sono uno di quelli che preferisce la II pre FL rispetto allì'attuale), si sta semplicemenge tornando verso linee più tese e meno biomorfe dell'attuale gamma, ma nulla di stravolgente.
Non dubito che il frontale (il brutto photoshop tedesco è molto approssimativo) possa apparire "incompiuto": la stessa vista di rapid (chè è un modello di caratura espressamente inferiore) è molto, molto gradevole e il buon senso mi dice che octavia non potrà essere da meno.
Certo la visiond era un'altra cosa, ma è un concept molto distante dalla produzione.
D'accordissimo con le tue osservazioni. Probabilmente mi sono fatto troppo prendere dalle ricostruzioni approssimative del photoshop tedesco e sono in particolare anche d'accordo che il frontale della Rapid è bello.
Forse sono anche un po'uscito dall'argomento del thread.
Quindi d'ora in avanti mi riprometto di starmene "buonino" fino all'uscita delle foto ufficiali (Hai ragione Sandro...).
Se cmq ho criticato, e critico Skoda per qualche scelta, è solo perchè la vorrei ancora migliore di quello che è, perchè ne sono un grande estimatore...