zymotik ha scritto:Io trovo assurdo che VW proponga questa doppia versione del 1.6 tdi....
Hai un motore con 5cv in più, una marcia in più, euro 6 anziché 5 e consuma meno del precedente? Sostituisci il precedente con questo e basta! Inutile proporre la versione "green" e quella "ancora più green", se costa un po' di più fammelo pagare un po' di più e amen.
E poi sarebbe ora di mettere a listino un 1.6 tdi con 125/130 cv, visto e considerato che i concorrenti lo fanno e che ora il 2.0 parte da 150cv!
Zymotik santo subito!
Tutto quello che hai scritto è assolutamente vero!
Io credo che il problema sia da ricercare proprio nelle trasmissioni.
Il sei marce (sarà lo stesso del 2,0?) credo venga ritenuto troppo costoso per abbinarlo ai volumi di vendita enormi di tutte le 1,6 tdi del gruppo e il 5 marce non è in grado di sopportare coppie più elevate dei 250 Nm attuali.
Fin che si tratta di mettere il 6 su un numero ristretto di versioni green che più green non si può, sarà ritenuto un sacrificio accettabile, estenderlo a tutti i 1,6 in commercio forse no. E mettere in vendita un 1,6 da 120/130 cv vorrebbe dire sicuramente anche andare a finire su coppie nell'ordine dei 300 Nm almeno.