Fancar_ ha scritto:
(parte 4)
Confronto con il rivale Audi Q5
Fuori dalla concessionaria c'era un Q5; il confronto estetico è scattato immediatamente, e per la prima volta, dopo tanto tempo, è risultata vincente BMW. Se a questo sommo il fatto che il nuovo X3 ha motori più potenti (nelle versioni diesel più vendute), ed il nuovissimo cambio automatico ad 8 rapporti, direi proprio che è il Q5 a dover temere il nuovo X3 e non il contrario. Non dimentichiamo poi il proverbiale piacere di guida BMW.
Il Q5 può risultare migliore come finitura, ma si tratta più che altro di percezione e non di sostanza; mi spiego meglio: sul Q5 c?è un?attenzione maggiore nel non creare alla vista disomogeneità superficiali di colore e riflesso, ed alcuni particolari risultano un pò più ?leccati? se mi passate il termine.
Anch'io ieri, x "colpa" di un fratello appassionato di bmw, mi sono ritrovato a provare l'X3..
Devo dire xò che tutta questa superiorità dell X3 rispetto al Q5 non l'ho vista, anzi.. Prtaticamente l'unica cosa che mi è sembrata superiore sono le prestazioni del 2.0d da 184cv rispetto al 2.0 TDI 170cv. E cmq anche qui avrei una cosa da dire, avendole provate entrambe: Da quello che si sente in giro anche qui sul forum sembra come sell'X3 sia un fulmine e il Q5 fermo.. La differenza c'è sicuramente ma mi è sembrata molto inferiore a quel che dicono le chiacchiere..
Probabilmente anche il cambio, che mi è sembrato ottimo, un pò x i cambi marcia molto veloci e inavvertibili, e un pò x le 8 marce potrebbe essere leggermente superiore al cmq ottimo s-tronic (che sul Q5 non ho mai provato)..
Ora, slogan a parte, questo è quello che mi è sembrato superiore sull X3.. certo è vero pure che il percorso di prova non è stato un gran che (rettilinei + 1 rotatoria e qualche svolta..) e diluviava pure.. xò anche dinamicamente il Q5 non mi sembra x niente inferiore.
Per quanto riguarda l'estetica, sarò pure un pò di parte ma non mi convince, soprattutto poi se paragonato al Q5..: Nonostante l'X3 sia uscita adesso , sembra + vecchia del'Audi. Sarà un pò x il posteriore ripreso pari pari dall'X5 (poi dicono all'Audi che clona..) Anche di lato lo trovo troppo massiccio e squadrato. infine, anche questo nuovo corso bmw con il muso piatto (visto anche su serie5 e x1) mi lascia molto perplesso. Penso che sentira il peso degli anni abbastanza precocemente un pò come il modello precedente.
Velocemente capitolo interni: Meglio di prima ma Q5 decisamente + raffinato anche come colpo d'occhio..