modus72
0
Già.4Ri0 ha scritto:La forza è proporzionale alla massa. Prova a fare la stessa manovra con un'auto da 1t e poi con una da 2.
La stessa teoria in base alla quale in F1 sfruttano l'effetto suolo per tenere l'auto attaccata al terreno nonostante questo aumenti la resistenza aerodinamica invece che, semplicemente, usare materiali più pesanti, che sono anche più economici.
Peccato che un pneumatico sviluppi tenuta di strada anche in base a quanto viene schiacciato al suolo (guardacaso le F1 usano alettoni a iosa per schiacciarle giù..), quindi una vettura da 2T premerà sulle sue gomme il doppio di una vettura da 1T, rimettendo a posto i conti. In base alla tua teoria, una 500 dovrebbe avere più tenuta di una Quattroporte, il che non avviene.
Non consideri invece che le auto piccole, con il loro passo corto e, talvolta, il baricentro in proporzione più alto, risultano intrinsecamente più instabili dei veicoli di dimensioni maggiori, quindi con più probabilità di perdita di controllo. Un semplice giro per un campo di demolizione ti smentirebbe ulteriormente, sempre fatte salve le proporzioni fra i nr di veicoli circolanti si noterà che le auto "grosse" non sono in sovrannumero rispetto alle piccole, anzi...