flankker66 ha scritto:lancista1986 ha scritto:Nella tua testa di certo.anzi,è ancora troppo poco :twisted: ma va la francuzzo...non dire bagianate dai!flankker66 ha scritto:(ndr perchè bmw è una marca mentre audi è un marchio)
flankker66 ha scritto:lancista1986 ha scritto:Nella tua testa di certo.anzi,è ancora troppo poco :twisted: ma va la francuzzo...non dire bagianate dai!flankker66 ha scritto:(ndr perchè bmw è una marca mentre audi è un marchio)
Era solo nei sogni del mio amico Flanker.ma prima o poi arriverà.forse proprio con la nuova Serie 1 tra 2 anni.Non possono non farlo,ormai lo fa pure la Fiat e la gente comincia a rendersi conto di quanto sia più piacevole e sportivo un Turbo benza moderno rispetto ai soliti diesel(sulla Golf non riescono a stare dietro agli ordini del 1.4 tsi).Comunque stanno sviluppando anche un 2.0 turbo con PSA(oltre al vecchio 1.6)eugenio62 ha scritto:lancista1986 ha scritto:eugenio62 ha scritto:lancista1986 ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:Non so spiegare come mai, ma leggo....e mi ingrifo.
L'unica cosa che mi mette tristezza è quel 3 litri da 200cv....ma cosa ci hanno messo dentro per farlo andare così poco....valvole di gomma? E' proprio finito il tempo dell'aspirato, sigh.
tranquillo, è capitato anche a me quando ho letto la prova della GT3.. :twisted:
comunque concordo, come entry level benzina potevano "aspirare" ad un turbo..![]()
Ecco appunto...ma il turbo 2.0 ancora non è pronto?
La questione non risiede nel fatto che sia pronto o meno, risiede bensì nel fatto che se bmw offrisse tali motori comporterebbe il suicidio dei 6cilindri benzina aspirati e biturbo sui quali ha investito tanto e per prima rispetto alla concorrenza. La stessa concorrenza che ha investito tantissimo sui 4cilindri turbocompressi e pochissimo sui grossi frazionamenti tanto da avere, sino a qualche anno fa, su A6 ancora il vetusto e sprecone 3.2FSI che incideva per lo 0,001% delle vendite.. solo quando era imminente la nascita di modelli sportivi come l'S4 si son detti che non era il caso di piazzarci un 4cilindri quadriturbo+volumetrico, non era nemmeno il caso di metterci il V8.. una via di mezzo era quella che bmw adottava già da parecchio.. 6cilindri, qui a V, turbocompresso, qui con volumetrico.. 290cv per A6 (finalmente) e 333cv per S4.
Come vedi è una questione di scelte di mercato, non che bmw non sia capace di fare un 4cilindri turbo, lo fa da anni, anche se 1.6, sulla Mini CooperS che con i vari kit JCW raggiunge le potenze dei 2.0TFSI audi e VW. Monaco ha quindi deciso di puntare, per determinati segmenti, sui frazionamenti 6L e oltre (vedi V8 biturbo 407cv e 555cv, il 12cilindri della 760i) e sui diesel dal piccolo 4cilindri mono e biturbo sino al 3ltri 6L biturbo da 306cv della 740d, passando per il 3litri 6L 245cv già omologabile euro6 con pacchetto Blueperformance.
Francesco.
Peccato...io la prossima 1er avrei valutato con interesse un bel benzaturbo....eppure lo avevo letto...non ricordo dove ma lo avevo letto....
lellom ha scritto:Stupefacente??documentato??Ok che siamo tutti un pò faziosi ma non vedo nulla di tutto ciò tranne i dati bmw...La 5er è cresciuta come dimensioni,ha abbandonato l'allluminio per l'avantreno(tranne i duomi delle sospensioni) e oggi pesa quanto una A6(che resta la più venduta in europa e con tutti i kg della trazione Quattro resta più leggera di una MB Classe E a TP di circa 60 kg.vedi ultimo Auto....a proposito,questi furbacchioni hanno scritto che il 3.0 TDI e 350 CDI sono i più raffinati sul mercatra Flanker va e li ammazza :lol: )...se vogliamo gridare al miracolo facciamolo pure però mi sembra esagerato visto che un passo indietro c'è stato.Per fortuna ha sospensioni più raffinate e credo che la dinamica rimarrà sempre al vertice.
.
PSer la prossima A6, visto che l'avete tirata in causa,è vero che la differenza sarà di 100 kg rispetto ad oggi...ma saranno Kg in meno a parità di dimensioni grazie davvero all'alluminio :twisted: :twisted:..
Oggi parto e rimarrò fino a capodanno a Londra...ci risentiamo appena posso.fate i bravi!
Tourillo ha scritto:Parlo sempre da ingegnere fallito quale sono, quindi correggetemi se sbaglio, ma mi pare che fare i duomi in alluminio sia una stron7ata..sono una delle parti più sollecitate di un'auto..in ogni direzione ed in ogni modo..dovrebbero sovradimensionarli a tal punto da perdere il vantaggio del minor peso dell'alluminio, viste le caratteristiche di resistenza a trazione di quest'ultimo..quindi credo proprio che sia una boiata che hai letto su qualche sito farlocco Lello..![]()
lancista1986 ha scritto:Tourillo ha scritto:Parlo sempre da ingegnere fallito quale sono, quindi correggetemi se sbaglio, ma mi pare che fare i duomi in alluminio sia una stron7ata..sono una delle parti più sollecitate di un'auto..in ogni direzione ed in ogni modo..dovrebbero sovradimensionarli a tal punto da perdere il vantaggio del minor peso dell'alluminio, viste le caratteristiche di resistenza a trazione di quest'ultimo..quindi credo proprio che sia una boiata che hai letto su qualche sito farlocco Lello..![]()
Eh vabbè, la droga di autoblog.. per me sarebbe un controsenso metterci 4ruote sterzanti, integral active steering, dynamic drive e fare la struttura in acciaio.. sarebbe un pò come mettere un ghisone nel cofano di una 3er, annullerebbe sia i vantaggi di un ottimo schema sospensivo, sia la perfetta distribuzione dei pesi.
ma poi basta leggersi il paragrafo "assetto" su bmw.it nella sezione della nuova serie5.. anche sull'assale posteriore parla di "assale posteriore integralmente in alluminio".. sarà che bmw dichiara il falso.
lancista1986 ha scritto:eugenio62 ha scritto:lancista1986 ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:Non so spiegare come mai, ma leggo....e mi ingrifo.
L'unica cosa che mi mette tristezza è quel 3 litri da 200cv....ma cosa ci hanno messo dentro per farlo andare così poco....valvole di gomma? E' proprio finito il tempo dell'aspirato, sigh.
tranquillo, è capitato anche a me quando ho letto la prova della GT3.. :twisted:
comunque concordo, come entry level benzina potevano "aspirare" ad un turbo..![]()
La questione non risiede nel fatto che sia pronto o meno, risiede bensì nel fatto che se bmw offrisse tali motori comporterebbe il suicidio dei 6cilindri benzina aspirati e biturbo sui quali ha investito tanto e per prima rispetto alla concorrenza. La stessa concorrenza che ha investito tantissimo sui 4cilindri turbocompressi e pochissimo sui grossi frazionamenti tanto da avere, sino a qualche anno fa, su A6 ancora il vetusto e sprecone 3.2FSI che incideva per lo 0,001% delle vendite.. solo quando era imminente la nascita di modelli sportivi come l'S4 si son detti che non era il caso di piazzarci un 4cilindri quadriturbo+volumetrico, non era nemmeno il caso di metterci il V8.. una via di mezzo era quella che bmw adottava già da parecchio.. 6cilindri, qui a V, turbocompresso, qui con volumetrico.. 290cv per A6 (finalmente) e 333cv per S4.
Come vedi è una questione di scelte di mercato, non che bmw non sia capace di fare un 4cilindri turbo, lo fa da anni, anche se 1.6, sulla Mini CooperS che con i vari kit JCW raggiunge le potenze dei 2.0TFSI audi e VW. Monaco ha quindi deciso di puntare, per determinati segmenti, sui frazionamenti 6L e oltre (vedi V8 biturbo 407cv e 555cv, il 12cilindri della 760i) e sui diesel dal piccolo 4cilindri mono e biturbo sino al 3ltri 6L biturbo da 306cv della 740d, passando per il 3litri 6L 245cv già omologabile euro6 con pacchetto Blueperformance.
Francesco.
lancista1986 ha scritto:Tourillo ha scritto:Parlo sempre da ingegnere fallito quale sono, quindi correggetemi se sbaglio, ma mi pare che fare i duomi in alluminio sia una stron7ata..sono una delle parti più sollecitate di un'auto..in ogni direzione ed in ogni modo..dovrebbero sovradimensionarli a tal punto da perdere il vantaggio del minor peso dell'alluminio, viste le caratteristiche di resistenza a trazione di quest'ultimo..quindi credo proprio che sia una boiata che hai letto su qualche sito farlocco Lello..![]()
Eh vabbè, la droga di autoblog.. per me sarebbe un controsenso metterci 4ruote sterzanti, integral active steering, dynamic drive e fare la struttura in acciaio.. sarebbe un pò come mettere un ghisone nel cofano di una 3er, annullerebbe sia i vantaggi di un ottimo schema sospensivo, sia la perfetta distribuzione dei pesi.
ma poi basta leggersi il paragrafo "assetto" su bmw.it nella sezione della nuova serie5.. anche sull'assale posteriore parla di "assale posteriore integralmente in alluminio".. sarà che bmw dichiara il falso.
Tourillo ha scritto:lancista1986 ha scritto:Tourillo ha scritto:Parlo sempre da ingegnere fallito quale sono, quindi correggetemi se sbaglio, ma mi pare che fare i duomi in alluminio sia una stron7ata..sono una delle parti più sollecitate di un'auto..in ogni direzione ed in ogni modo..dovrebbero sovradimensionarli a tal punto da perdere il vantaggio del minor peso dell'alluminio, viste le caratteristiche di resistenza a trazione di quest'ultimo..quindi credo proprio che sia una boiata che hai letto su qualche sito farlocco Lello..![]()
Io propongo di andare in una concessionaria BMW, smontargli l'assale posteriore di una 5er in esposizione, e vedere con il classico gioco della calamita (l'alluminio non viene attratto dalle calamite, anche se quando si tratta di pezzi così grossi, è la calamita che viene attratta dal pezzo e non il contrario!..) se è in alluminio o meno!..Dite che i concessionari saranno d'accordo?..
:lol:
![]()
![]()
lellom ha scritto:Era solo nei sogni del mio amico Flanker.ma prima o poi arriverà.forse proprio con la nuova Serie 1 tra 2 anni.Non possono non farlo,ormai lo fa pure la Fiat e la gente comincia a rendersi conto di quanto sia più piacevole e sportivo un Turbo benza moderno rispetto ai soliti diesel(sulla Golf non riescono a stare dietro agli ordini del 1.4 tsi).Comunque stanno sviluppando anche un 2.0 turbo con PSA(oltre al vecchio 1.6)eugenio62 ha scritto:lancista1986 ha scritto:eugenio62 ha scritto:lancista1986 ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:Non so spiegare come mai, ma leggo....e mi ingrifo.
Francesco.
Peccato...io la prossima 1er avrei valutato con interesse un bel benzaturbo....eppure lo avevo letto...non ricordo dove ma lo avevo letto....
flankker66 ha scritto:lancista1986 ha scritto:Tourillo ha scritto:Parlo sempre da ingegnere fallito quale sono, quindi correggetemi se sbaglio, ma mi pare che fare i duomi in alluminio sia una stron7ata..sono una delle parti più sollecitate di un'auto..in ogni direzione ed in ogni modo..dovrebbero sovradimensionarli a tal punto da perdere il vantaggio del minor peso dell'alluminio, viste le caratteristiche di resistenza a trazione di quest'ultimo..quindi credo proprio che sia una boiata che hai letto su qualche sito farlocco Lello..![]()
lellate a parte la nuova serie 5 perde rispetto alla vecchia il telaio anteriore in alluminio(quello che tiene il motore) e lo sostituisce con uno in acciaio.
però arrivano portiere,cofano,parafanghi ed altro in alluminio.
quindi l'aumento del peso sarà dovuto alle dimensioni aumentate ed alle norme crash /pedone sempre + stringenti.
tutte le auto di questa categoria sono oramai sui 2000kg su strada.
vedremo cosa trova 4r al momento della prova.
sicuramente l'auto è di caratura tecnica assai superiore all'attuale e l'obbiettivo dei tecnici bmw è garantire un notevole confort con le doti dinamiche di una bmw.
vedremo
Bravo Franco !sono daccordo con quello che dici...inoltre confermi che i duomi anteriori sono in alluminio?perchè io l'ho letto su Autocar ,dove c'era lo spaccato della scocca/pianale con i colori per distinguere i materiali, e dicevano proprio questo :!:...per fortuna che Tourì ha rinunciato a fare l'ingegnere.quante cantonate prenderebbe?flankker66 ha scritto:lancista1986 ha scritto:Tourillo ha scritto:Parlo sempre da ingegnere fallito quale sono, quindi correggetemi se sbaglio, ma mi pare che fare i duomi in alluminio sia una stron7ata..sono una delle parti più sollecitate di un'auto..in ogni direzione ed in ogni modo..dovrebbero sovradimensionarli a tal punto da perdere il vantaggio del minor peso dell'alluminio, viste le caratteristiche di resistenza a trazione di quest'ultimo..quindi credo proprio che sia una boiata che hai letto su qualche sito farlocco Lello..![]()
lellate a parte la nuova serie 5 perde rispetto alla vecchia il telaio anteriore in alluminio(quello che tiene il motore) e lo sostituisce con uno in acciaio.
però arrivano portiere,cofano,parafanghi ed altro in alluminio.
quindi l'aumento del peso sarà dovuto alle dimensioni aumentate ed alle norme crash /pedone sempre + stringenti.
tutte le auto di questa categoria sono oramai sui 2000kg su strada.
vedremo cosa trova 4r al momento della prova.
sicuramente l'auto è di caratura tecnica assai superiore all'attuale e l'obbiettivo dei tecnici bmw è garantire un notevole confort con le doti dinamiche di una bmw.
vedremo
Fra, ti ha già risposto Flankerlancista1986 ha scritto:lellom ha scritto:Stupefacente??documentato??Ok che siamo tutti un pò faziosi ma non vedo nulla di tutto ciò tranne i dati bmw...La 5er è cresciuta come dimensioni,ha abbandonato l'allluminio per l'avantreno(tranne i duomi delle sospensioni) e oggi pesa quanto una A6(che resta la più venduta in europa e con tutti i kg della trazione Quattro resta più leggera di una MB Classe E a TP di circa 60 kg.vedi ultimo Auto....a proposito,questi furbacchioni hanno scritto che il 3.0 TDI e 350 CDI sono i più raffinati sul mercatra Flanker va e li ammazza :lol: )...se vogliamo gridare al miracolo facciamolo pure però mi sembra esagerato visto che un passo indietro c'è stato.Per fortuna ha sospensioni più raffinate e credo che la dinamica rimarrà sempre al vertice.
.
PSer la prossima A6, visto che l'avete tirata in causa,è vero che la differenza sarà di 100 kg rispetto ad oggi...ma saranno Kg in meno a parità di dimensioni grazie davvero all'alluminio :twisted: :twisted:..
Oggi parto e rimarrò fino a capodanno a Londra...ci risentiamo appena posso.fate i bravi!
i paroloni valgono solo quando li esprimi tu??![]()
comunque la chiacchiera di autoblog del meno alluminio te la bevi tu.. poichè cito da bmw.it "L'assale anteriore a quadrilateri trasversali mantiene le ruote incollate alla strada. Le sospensioni rispondono prontamente ad ogni asperità del fondo, permettendo alle ruote di rispondere in modo preciso ad ogni comando del volante. La struttura di alluminio permette di ridurre i pesi e di aumentare al contempo la rigidità, per minimizzare le forze in caso di urto e proteggere i passeggeri."
Parla di struttura in alluminio, non di duomi. E comunque io ho citato quanto scritto dalla rivista e quindi quanto dichiarato da bmw citando una percentuale dichiarata da loro e quindi documentata.. le mie opinioni le baso, per ora, su questo. Se poi così non sarà farò un passo indietro.. senza problemi.
Sul confronto ho visto, il confronto tra un modello uscito da poco - quindi nuova generazione - ed uno uscito qualche anno fa seppur aggiornato è comodo.. un confronto più equo lo si dovrebbe fare con la prossima A6.
Sulla raffinatezza dei 3litri non mi pronuncio, ma dei motori che fanno 11Km7lt in autostrada non mi sembrano tanto sopraffini quando lo stesso 3.0d bmw fa tranquillamente i 13-14Km/lt nelle medesime condizioni. Inoltre devo ricordarti l'alluminio e le leghe nobili utilizzate per la costruzione del medesimo?? Non mi sembra quindi così vetusto. o no?? Detto questo io non vedo nessun passo indietro.
P.s. cosa significa "kg in meno a parità di dimensioni grazie davvero all'alluminio"?? se vuoi dire che peserà meno della 5er ne dubito, se vuoi dire che manterrà pari dimensioni dell'attuale ne dubito ancora più fortemente, o forse l'alluminio audi comporta veri vantaggi e quello utilizzato da bmw è fittizio??
Francesco.
...la droga bmw :twisted:..ti ripeto che non è nè BMW nè autoblog a dichiarare il falso.si parla di cose diverse,tutto qui..comunque secondo me non c'è alcun controsenso in quello che hanno fatto.hanno solo lesinato sul peso per questioni di crash e costi e hanno compensato sotto altri aspetti come l'assetto e le sospensioni per mantenere una dinamica ai vertici.lancista1986 ha scritto:Tourillo ha scritto:Parlo sempre da ingegnere fallito quale sono, quindi correggetemi se sbaglio, ma mi pare che fare i duomi in alluminio sia una stron7ata..sono una delle parti più sollecitate di un'auto..in ogni direzione ed in ogni modo..dovrebbero sovradimensionarli a tal punto da perdere il vantaggio del minor peso dell'alluminio, viste le caratteristiche di resistenza a trazione di quest'ultimo..quindi credo proprio che sia una boiata che hai letto su qualche sito farlocco Lello..![]()
lellom ha scritto:Fra, ti ha già risposto Flankerlancista1986 ha scritto:lellom ha scritto:Stupefacente??documentato??Ok che siamo tutti un pò faziosi ma non vedo nulla di tutto ciò tranne i dati bmw...La 5er è cresciuta come dimensioni,ha abbandonato l'allluminio per l'avantreno(tranne i duomi delle sospensioni) e oggi pesa quanto una A6(che resta la più venduta in europa e con tutti i kg della trazione Quattro resta più leggera di una MB Classe E a TP di circa 60 kg.vedi ultimo Auto....a proposito,questi furbacchioni hanno scritto che il 3.0 TDI e 350 CDI sono i più raffinati sul mercatra Flanker va e li ammazza :lol: )...se vogliamo gridare al miracolo facciamolo pure però mi sembra esagerato visto che un passo indietro c'è stato.Per fortuna ha sospensioni più raffinate e credo che la dinamica rimarrà sempre al vertice.
.
i paroloni valgono solo quando li esprimi tu??![]()
comunque la chiacchiera di autoblog del meno alluminio te la bevi tu.. poichè cito da bmw.it "L'assale anteriore a quadrilateri trasversali mantiene le ruote incollate alla strada. Le sospensioni rispondono prontamente ad ogni asperità del fondo, permettendo alle ruote di rispondere in modo preciso ad ogni comando del volante. La struttura di alluminio permette di ridurre i pesi e di aumentare al contempo la rigidità, per minimizzare le forze in caso di urto e proteggere i passeggeri."
Parla di struttura in alluminio, non di duomi. E comunque io ho citato quanto scritto dalla rivista e quindi quanto dichiarato da bmw citando una percentuale dichiarata da loro e quindi documentata.. le mie opinioni le baso, per ora, su questo. Se poi così non sarà farò un passo indietro.. senza problemi.
Sul confronto ho visto, il confronto tra un modello uscito da poco - quindi nuova generazione - ed uno uscito qualche anno fa seppur aggiornato è comodo.. un confronto più equo lo si dovrebbe fare con la prossima A6.
Sulla raffinatezza dei 3litri non mi pronuncio, ma dei motori che fanno 11Km7lt in autostrada non mi sembrano tanto sopraffini quando lo stesso 3.0d bmw fa tranquillamente i 13-14Km/lt nelle medesime condizioni. Inoltre devo ricordarti l'alluminio e le leghe nobili utilizzate per la costruzione del medesimo?? Non mi sembra quindi così vetusto. o no?? Detto questo io non vedo nessun passo indietro.
P.s. cosa significa "kg in meno a parità di dimensioni grazie davvero all'alluminio"?? se vuoi dire che peserà meno della 5er ne dubito, se vuoi dire che manterrà pari dimensioni dell'attuale ne dubito ancora più fortemente, o forse l'alluminio audi comporta veri vantaggi e quello utilizzato da bmw è fittizio??
Francesco., hai preso un abbaglio...l'alluminio di cui parli tu è quello dell'assale,sospensioni,bracci etc etc...il pianale e i longheroni sono un'altra cosa
![]()
arizona77 - 58 minuti fa
Apple75 - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 6 mesi fa