:shock: :shock:..Allora, termini tecnici a parte, di cose ne sono dette tante, secondo me dovrebbe contare di più l'obiettività, logico che uno che spende una follia per una passat nuova vuole difendere strenuamente la sua scelta, all'epoca l'avevo fatto anch'io....io la macchina ce l'ho, non il restyling, quella con gli occhi da giapponese.
Andiamo per ordine...premetto che all'epoca le avevo provate tutte, non c'era tutta la scelta di adesso.
Plastiche: la parte sottodel cruscotto è di pessima qualità, dura, ma non solo, la pellicola trasparente applicata sopra in un punto mi si è staccata. Le plastiche dure della console centrale scricchiolano molto, la parte superiore del cruscotto è più morbida ma vicino alle bocchette dell'aria è più sottile e dopo un po' fa delle smagliature che si notano in contro luce. Queste plastiche, ahimè non sono cambiate. La plastica nella parte bassa delle portiere è di buona qualità invece....ma devo dire che nell'ultimo restyling è un po' calata.
Pelle Nappa: quella è buonissima, dopo tre anni e passa neanche un graffio, qualità eccelsa, anche questa nel nuovo rest. è un po' calata...
Portiere: ora sono più curate, danno più un senso di qualità, anche se sembrano attaccate alla lamiera sempre con lo sputo, perdono imbottitura morbida sotto la pelle e quest'ultima perde di qualità...(nella nuova serie in genere la pelle perde in qualità)
Selleria: la nuova ora è più comoda, decisamente...anche gli appogiatesta sono ora sono regolabili in profondità, bene, mancava...
Motore TDI PDE: erogazione un po' brusca, vuotino sotto i 2000 e sopra i 3500...non ha prestazioni proprio esuberanti, economico all'inizio, dopo i primi 40.000Km inizia a consumare di più e diventa più rumoroso...turbo lag evidente, iniettori che saltano....il rumore è fastidioso solo da freddo, in autostrada non si sente, in accelerazione il rumore è buono, non sempre.
Sterzo e Carrozzeria: non precisissimo, in curva si siede abbastanza, non è un'auto da collina, la tenuta di strada non è al top, in un po' di occasione ho scoperto i suoi limiti abbastanza facilmente.
Ammortizzatori: Niente di speciale, abbastanza deludenti, il McPherson è troppo semplice e non risponde in maniera compatta alle sollecitudini dello sconnesso e le posteriori multilink non sembrano sempre all'altezza della fama...
Freni: abbastanza buoni...in rare occasioni bisogna premere un po' più a fondo del dovuto, non rispondono sempre in modo repentino...
Insonorizzazione: bene in autostrada per il fruscio contenuto, abbastanza basso il cx...male per il rumore di rotolamento e i rumori che arrivano dall'esterno, in galleria sembra addirittura di avere i finestrini un po' aperti, forse per i cristalli non spesissimi, mah.
Questa è la mia esperienza....per le ultime cose che ho scritto non ho fatto il paragone con la nuova perchè non l'ho provata, ma si sa che le auto da nuove vanno bene, è dopo che si vede se è fumo o arrosto. 8)