75turboTP ha scritto:
vero anche questo(infatti le transaxle alfa avevano il quadrilatero) ma se una TA vuole essere al pari di una tp non e' adottando lo stesso sistema sospensivo anteriore che ci riesce....per questo una tp anche con McP riesce ad essere ottima mentre una ta e' discreta,per piccole coppie e potenze....se si sale diventano pessime come le erano le ta potenti senza quadrilatero(thema ferrari.164 v6 turbo &C)
Mah il fatto che si monti spesso il McP davanti dipende dal fatto che, a prescindere dal fatto che sia TA o TP, la sospensione anteriore ha una certa importanza solo nel transitorio di inserimento in curva, ovvero deve dare la giusta direzionalità, poi a centro curva è la sospensione posteriore che deve recuperare camber e convergenza...da qui la tendenza a montare McP davanti, anche se il quadrilatero è intrisecamente meglio...io vorrei il quadrilatero, a prescindere della trazione, dal segmento D in sù, visto che sul C non c'è più
(cmq quello di 147 era abbastanza fetido, a dire il vero) ...c'è anche da dire che quella che EVO considera la migliore trazione anteriore in giro, ovvero la Civic Mugen RR (specifiche giapponesi) ha il McP davanti e doppi triangoli sovrapposti dietro...vedere anche la VW Scirocco...quindi per quanto riguarda la 149, tutto sommato ci stò....è la Giulia che può preoccupare, semmai, se non si decidesse per il quadrilatero, anche perchè BMW, saggiamente, dovrebbe passare al triangoli sovrapposti sulla prossima 3er...e già Audi, oggi, ha una sospensione anteriore particolarmente cazzuta su A4...