Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuova hrv

Nuova hrv | Pagina 7 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. montreal

    montreal

    Iscritto:
    1512813422
    Messaggi:
    59
    Piaciuto:
    7
    Bello il video, peccato serva un aeroporto ( in disuso) .
    per la versione awd potrebbe essere utile e rassicurante, ricordo però che in discesa non serve quasi a nulla, in salita con gomme adeguate si va ovunque anche con 2 ruote motrici.
    Certo chi abita in montagna potrebbe trarne vantaggio, ma non nevica più nemmeno a Courmayeur, la neve la devono sparare con i cannoni.
    Forse in Honda avranno considerato un po' tutto e tirato le somme.
     
  2. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Ma anche no, con la trazione su 4 ruote è assodato che:

    1) Cambia il comportamento dell'auto e di conseguenza la sicurezza;
    2) Se parliamo di permanente, e quindi di ruote sempre in presa, col freno motore l'auto è sempre comunque più neutra.. basti pensare a un'uscita di curva in discesa. Ed una on demand buona se ti sta per partire la macchina corregge dando trazione dove serve.

    Così non fosse non venderebbero awd.

    Poi è anche assodato che per andare da A a B guidando sulle uova con buone termiche e SENZA SPESSORE di neve, soprattutto poltiglia, si va anche con una TA senza grossi problemi. L'ho fatto per anni andando agli impianti alle 7.30 su strade con tornanti, innevate e ritorno a valle con Civic 8 TA e sempre con termiche.

    Ma in seguito l'ho fatto anche con l'Impreza (con termiche) e francamente è un altro mondo.
     
    A eminem2 piace questo elemento.
  3. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Pensavo... che mondo triste: si può guidare solo in colonna a 30 all'ora e non nevica più nemmeno a Courmayeur. :emoji_cry:
     
    A eminem2 piace questo elemento.
  4. montreal

    montreal

    Iscritto:
    1512813422
    Messaggi:
    59
    Piaciuto:
    7
    La sicurezza è principalmente questione di software, quello installato nella zucca, il resto sono dettagli marketing. Devono pur vendere e giustamente fanno il loro lavoro, fin troppo bene. Hai voglia a convincermi che una Subaru Wrx sia più sicura di una Prius, tecnicamente potrebbe anche essere vero, ma il software come dicevo fa la differenza.
     
  5. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Questo è un forum di auto però, non di filosofia morale, quindi si parla sempre anche di tecnica e di meccanica. Se vogliamo aprire un dibattito sul costume umano lasciamo ferme le nostre auto (da ferme sono sicurissime tutte) e discerniamo di etica.
     
  6. montreal

    montreal

    Iscritto:
    1512813422
    Messaggi:
    59
    Piaciuto:
    7
    Bene, riprendiamo, Il mutilink invocato al posteriore altre che costoso, potrebbe limitare lo spazio disponibile per i bagagli, su un'auto del genere molto meglio avere qualche dm3 in più e un vano regolare. Poco utile poter registrare 0,812 g invece che 0,811.
    Serve identificare i concetti fondamentali, e i termini tecnici, implicati per configurare l'auto nel proprio segmento di appartenenza, tenendo conto del contesto attuale, senza inutili voli pindarici.
    Per questi ci sono innumerevoli opzioni.
     
  7. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Bene, vedo che vuol tornare a parlare di auto.. tuttavia la fisica non è un'opinione: una sospensione a ruote indipendenti lavora meglio è non è detto che per compensare un ponte si spenda poco o ci si possa permettere un assetto morbido senza criticità nella dinamica.
    Per il resto parliamo di soggettività: per lei il multilink non serve, per qualcuno può essere meglio addirittura un ponte rigido perché ancora più economico, per altri le balestre.
    Come compromesso tra i vari aspetti potrebbe essere tuttavia una scelta centrata, un ponte torcente ben ponderato. Della CX-30 però alcuni tester lamentano rigidità al posteriore avvertita come scossoni da chi siede dietro, il QQ di mio suocero anch'esso non è il massimo come comfort dietro. Un bel ponte me lo son goduto sulla Civic che però aveva un assetto di pietra che la teneva insieme ed aveva passo corto e baricentro più basso.
     
    Ultima modifica: 29 Aprile 2021
  8. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Che personalità.. accidenti! :emoji_heart_eyes:

     
  9. montreal

    montreal

    Iscritto:
    1512813422
    Messaggi:
    59
    Piaciuto:
    7
    Bella ! Costerà una fucilata? ci sono indiscrezioni ?
     
  10. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Secondo me si saprà qualcosa a settembre.
    ________________________________________
    Ecco una comparazione diretta con attuale HR-V (da video giapponese):

    VEZEL.jpg

    Questa ha la larghezza di una seg. C attuale e, a tutti gli effetti, non pare una B-SUV se comparata all'attuale (che come ingombri esterni, larghezza interiore, spazio per le gambe interiore invece si vede che è una seg. B).

    Ma se questa è così... la Civic sarà quasi una seg. D? HR-V cannibalizzerà la seg. C di casa come T-Roc ha cannibalizzato Golf?
     
    Ultima modifica: 28 Maggio 2021
  11. rosmarc

    rosmarc

    Iscritto:
    1238577501
    Messaggi:
    2.485
    Piaciuto:
    157
    @elancia75
    Credo sia il nuovo styling a farla sembrare più grande e imponente. Ora non ricordo le misure di hrv ma la Civic 11 se non ricordo male è quasi identica all'attuale (e presumo sempre con la sedan un po' più lunga della hatchback come per la Civic 10, anche se della hatchback ancora non hanno detto nulla).
    E in effetti sì, già la Civic X sedan è quasi una Accord...
    Quanto invece alle quote di mercato, la mia opinione è che hrv rosicchierà di certo qualcosa alla Civic ma forse meno di quanto avvenuto ad altri costruttori. Oltre che negli Usa la Civic è vendutissima in mercati dove non c'è tanto delirio da suv/crossover come in EU e Nordamerica.
    Ma staremo a vedere, oltretutto non sarà facile vendere più di Civic X che è stato un successo piuttosto grande per Honda... una delle Civic più vendute di sempre se non la più venduta in assoluto.
     
    Ultima modifica: 28 Maggio 2021
  12. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Io parlo di HR-V nuovissima e di come si percepisca dal video essere più grande e spaziosa dell'HR-V attuale per il design ma non solo.
    Civic è già stata ingrandita con la X eppure anche vicino a Civic 9 l'HR-V attuale mi sembrava piccino, come larghezza soprattutto. Un B-Suv insomma... mentre questa no. Anche Civic 8 e 9 erano su pianale ad H di derivazione Jazz ma erano seg. C dalla larghezza generosa.
     
  13. rosmarc

    rosmarc

    Iscritto:
    1238577501
    Messaggi:
    2.485
    Piaciuto:
    157
    @elancia75
    Trovato al volo in un articolo online ma non ho fatto controverifiche, speriamo scrivano cose esatte ..


    "Honda HR-V 2021 non varia nelle dimensioni esterne rispetto alla prececente generazione, mantenendo la lunghezza di 4.333 mm e la larghezza di 1.770 mm. L'altezza, invece, si riduce di 20 mm al tetto per un totale di 1.580 mm, mentre l'altezza dal suolo aumenta di 10 mm, complici anche i cerchi in lega da 18 pollici di serie"
     
  14. fbollei

    fbollei

    Iscritto:
    1256676229
    Messaggi:
    408
    Piaciuto:
    11
    Io provando la Civic X col multilink al posteriore dopo essere sceso dalla Civic IX col ponte torcente, la differenza l'ho sentita. Ho una curva che percorro in galleria un po' in discesa e che tende a buttarti un po' all'esterno e col ponte torcente senti il posteriore che da poca sicurezza, mentre col multilink è una roccia.
     
    A Barack piace questo elemento.
  15. rosmarc

    rosmarc

    Iscritto:
    1238577501
    Messaggi:
    2.485
    Piaciuto:
    157
    Ciao, c'è da considerare però che le differenze in termini di comportamento dinamico sono date anche dal nuovo telaio (ben più rigido e anche più leggero) e soprattutto dalla distribuzione dei pesi nettamente migliore su Civic 10 oltre al baricentro più basso.
    In certi frangenti anche le sospensioni posteriori più evolute danno senz'altro un contributo ma a mio avviso spesso si tende ad attribuire a questo singolo componente un'importanza maggiore del dovuto.
    È tutto l'insieme che fa la differenza ma credo siano più importanti telaio, baricentro, pesi... poi è chiaro che avere oltre a tutto il resto anche un multilink (ben fatto) non guasta affatto, anzi.
     

Condividi questa Pagina