Ciao.
Il 1.9 TDI-PD 105 CV l'ha mio padre sulla Fabia SW di II serie.
A parte il fatto che è un po' rumoroso e richiede parecchie cambiate se si guida in modo sportivo, ha prestazioni veramente brillanti per il tipo di auto sul quale è montato.
Io che ho 16 anni e sto scoprendo il mondo dell'auto sono felice di poter viaggiare sulla Fabia, anche se la mia passione, come si sarà penso capito, è l'Octavia RS.
I difetti che mi sento di evidenziare sono, oltre a quanto detto sopra in merito al motore, le sospensioni un po' "legnose" e i sedili che dopo due ore di autostrada mi fan venire mal di schiena.
Inoltre il cruscotto è un po' troppo prominente, con il mio metro e ottantacinque faccio fatica a star davvero comodo.
Dietro è un po' "compressa", con le caratteristiche di una vera station wagon ma con gli spazi - tranne il volume del bagagliaio, veramente notevole - che ricalcano quelli di un'utilitaria.
Avendo la Elegance gli accessori ci sono tutti, ottimi i fari orientabili e i fendinebbia di svolta, anche se di notte il campo d'azione degli anabbaglianti è corto, spesso capita di viaggiare tanto con gli abbaglianti accesi per vedere più in là lungo la strada.
La radio è completa e la qualità dell'impianto audio più che buona, esaltanti gli otto altoparlanti.
Molto comodo il cruise control, intelligente quanto basta anche se un po' brusco nel reinserire la trazione.
Il climatizzatore mono-zona va benissimo anche se la ventola è sovradimensionata rispetto alle bocchette che risultano pertanto rumorose.
In sintesi posso dire che se mi trovassi nella necessità di acquistare un'auto comoda e brillante, ben accessoriata ed esteticamente gradevole, la ricomprerei, perché per quel che offre, è veramente sottocosto.
Certo, se poi uno vuole emozioni pure, il sound di un benzina a iniezione diretta con turbocompressore oppure sentire la spinta che può dare un TDI da 170 CV, se vuole un'auto che permetta di stare in corsia di sorpasso senza complessi d'inferiorità e di lasciare chi rompe le scatole in autostrada a mangiare la polvere, se vuole un bagagliaio sterminato o accessori di prim'ordine e di ultima generazione, allora serve qualcosa in più, ma non mi sembra il tuo caso (è il mio).
Ora, per chiudere, spendo due parole per cercare di rispondere alla domanda classica di chi si avvicina alla Skoda: "perché, se è così ottima come dici, costa davvero poco?".
Paghi lo scotto del marchio che non è trendy, almeno in Italia, qui in Svizzera l'Octavia è l'auto più venduta e ci sono più Skoda che belle, paffute e sane mucche pezzate.
Paghi lo scotto del climatizzatore automatico che è stato montato sulla Polo di quarta serie restyling, sulla nuova ora sostituito da uno più moderno (magari cambia solo la mascherina ed il display, ma questo ovviamente non lo vengono a dire a noi).
Paghi lo scotto dell'autoradio Dance ora sostituita dalle nuove Stream/Bolero e del navigatore Low ora sostituito dai vari Columbus e Amundsen.
Paghi lo scotto di sedili un po' meno confortevoli di quelli VW, inoltre la Fabia è un po' meno coibentata ed insonorizzata delle sorelle tedesche.
Paghi lo scotto dei motori TDI-PD che con il restyling mi auguro verranno sostituiti dai nuovi TDI-CR, paghi lo scotto di un 1.6 16V assurdamente arretrato.
Ma il risultato finale è comunque un'auto su cui è sempre piacevole viaggiare, malleabile e adatta a fare un po' di tutto.
È chiaro, avere gli accessori e i motori di ultima generazione ti fa forse sentire meglio, ma al saldo delle sensazioni di guida, di quello che poi, al di là dei numeri e dei grandi discorsi, un'auto fa e può fare, cambia ben poco.
Onestamente la 207 proprio non mi piace, l'Ibiza men che meno (tamarrissima, per i miei gusti, come un po' tutte le Seat), all'inizio mi piaceva ma vedendone un bel po' in giro mi sono ricreduto. Sembra che abbia ricevuto un pugno sul muso.
L'importante però è che piaccia a te, e ti posso solo fare i migliori auguri per tante soddisfazioni dalla tua nuova auto, sia essa una Rolls-Royce o una Trabant.
Ciao!