FurettoS
0
lancista1986 ha scritto:FurettoS ha scritto:Per il mio punto di vista il problema, essenzialmente, sta nella mia visione di passaggio generazionale.
Se mi parli di restyling, anche forte, ti dico che ci può stare ma se si tratta di una nuova generazione dopo oltre 7 anni dal debutto la cosa mi lascia alquanto perplesso.
Il frontale è veramente scialbo e confuso, un misto tra X1 e GT, rotondità non proprio azzeccate come pure il taglio inclinato, in alto, sulla sagomatura del doppio rene; dietro poi la somiglianza con polo è imbarazzante.
Gli interni sono sicuramente migliorati, almeno stilisticamente più aggiornati ed in linea con gli ultimi modelli ma ci sono poche immagini per capire bene.
Di certo la tanta bistatratta soluzione del display al centro plancia promosso da Audi ha trovato familiarità anche su Serie 1. :lol:
Poi ripeto, meccanicamente nulla da dire sulla carta ma è ormai indubbio che il fatto estetico gioca tantissimo nel successo di un auto e non è solo un discorso di colori ma proprio di design.![]()
![]()
Devo confessarti che anche io sto cercando di rivalutarla. Staticamente nelle foto mi diceva ben poco e l'impatto iniziale è stato, confesso, un misto tra stupore e diniego assoluto verso quel frontale; pur riservandomi un giudizio estetico più completo dopo la visione dal vivo in quanto non sono abituato a giudicare una cosa, perdipiù un'auto, solo sulla base di fotografie. Ora vedendo alcuni video confesso che la prima impressione sta lasciando sempre più posto ad una forte curiosità di vederla e provarla.
Non condivido affatto l'opinione secondo cui questa nuova F20 non rappresenta un salto generazionale solo perchè le linee della fiancata non sono mutate radicalmente. Questo potrebbe essere preso ad esempio per la Golf VI, la quale è cambiata solo "di facciata" ma la base è la medesima. Qui troviamo, nel contempo, un forte cambiamento stilistico nel frontale e nella coda in aggiunta ad un rinnovamento meccanico e tecnologico oggettivo.
Ovviamente mi pronuncio stilisticamente solo per quel che riguarda il mio gusto, alla fine la qualità meccanica c'è e vedremo se il mercato la premierà a fronte di una linea che, almeno di primo impatto, non ha fatto impazzire molti.
P.s. Non voglio fare il guastafeste, ma Bmw prevedeva lo schermo a centro plancia quando Audi posizionava ancora lo schermo del navi ad "altezza ginocchio". :twisted: :twisted:
Sai l'effetto statico rispetto al movimento son differenti.
Un auto che già di per se affascina da statica è condizione natuarale che piaccia anche in movimento, solitamente in movimento si perde ovviamente la particolarità del dettaglio lasciando più spazio ad un raggruppamento di massa unica, una sorta di fusione complessiva, ma rimane il fatto che ciò è visivamente fallace.
Ero sicuro che il raffronto con Golf VI non ti sarebbe sfuggito ma li lo spunto del Marketing è stato essenziale. La Golf non è propriamente in linea con i canoni di Serie 1 e l'iniziativa Golf VI è stata per lo più dettata da un allungamento del brodo visto il dilatarsi dei tempi dell'introduzione del pianale MQB e di A3 terza serie, un qualcosa che a Serie 1 è in un certo senso sconosciuto.
Tecnicamente anche se ancora non ho letto nulla sò che la Serie 1 non lesinerà in tecnica, tecnologia e meccanica soprattutto vista la piattaforma da cui deriva.
Purtroppo non riesco proprio a digerire, almeno per ora, le soluzioni scelte dalla casa dell'elica, ad esempio l'area dei fanali così ampia mi sa molto da utilitaria o di risparmio, è molto più facile addomesticare le forme del policarbonato piuttosto che quelle dei lamierati.
Poi ripeto è tutto da vedere dal vivo e toccare con mano ma come spesso abbiamo dibattuto sono tanti che scelgono l'auto per l'estetica piuttosto che per le qualità intrinseche.
Riguardo al display non mi riferivo alla posizione ma alla scelta di separarlo dal corpo e dalla sagomatura della plancia rendendolo corpo a se stante, molto simile alle ultime tendenze Audi; ma sotto questo aspetto si sà che tra le due case cè una continu reinterpretazione delle soluzioni di entrambe. :twisted:
Ciao