EdoMC ha scritto:
Io ai concessionari di beneficenza ne faccio ben poca, visto che compro solo automobili usate. Solo che mi metto nell'ottica di chi vende. D'altra perte, cambiando un'auto bella che funzionante, io sto solo alimentando un mio sfizio, un capriccio, o sto riparando a un errore di acquisto fatto in precedenza. Cn il cambiarla, sono io il primo a disprezzare il mio usato. Entrambe le cose, si pagano. Le vie, sono due: o decido di accollarmi l'onere di vendere da me la mia auto, oppure accetto una valutazione più bassa. Quando io voglio comprare un'auto (fino ad ora non ho mai dato un usato in permuta), io guardo il prezzo che viene richiesto, e mi metto nell'ottica che ciò che andrò a pagara sarà quella cifra. Non un centesimo in meno, perchè lo sconto (che esiste praticamente nel solo mercato dell'auto), andrà compensato con quanto poco verrà valutato l'usato che do in permuta (che, per inciso, sono io a dargli poco valore, se me ne libero prima della fine della sua vita utile). La minusvalutzione dell'usato, altro non è che il prezzo per la fretta di cambiare auto. Se proprio volessi dare maggiore valore all'auto che intendo cedere, allora me la vendo da me, e vedo quanto un altro privato è disposto a spendere per averlo. E solo dopo, compro l'auto dei miei sogni. Tutto dipende da quanto vale l'attesa. E' un po' come sistemare il giardino: puoi prendere qualche giorno e farti i lavori da te, usando tempo e fatica, oppure chiamare un giardiniere, che farà il lavoro in vece tua, più velocemente, magari meglio, però si fa pagare, giustamente, il proprio tempo e il proprio lavoro. Cedere al concessionario, è sempre e comunque una soluzione "di comodo". Vai li, gli sbologni l'auto della quale ti devi liberare, e ritiri la nuova: veloce, comodo, pratico. Ma non certo economico.
guarda...ti ho già scritto che rispetto ma non condivido, ma tu insisti a proporre le stesse tesi, quindi mi sento di sottolineare i punti deboli che trovo...
il primo in assoluto è una sorpresa, ma come, in un altro thread non avevi scritto che non avevi mai venduto nulla in vita tua?!? e adesso scrivi che l'usato te lo vendi da te?!?
magari mi sbaglio, poi vado a controllare...
il secondo...ma...dici sul serio quando scrivi che cambiare l'auto prima dei dieci anni o 240000km è uno sfizio?!? con tutte le magagne e le rotture di scatole che si sentono in giro anche sui modelli nuovi, con i problemi che creano le case e i concessionari anche in garanzia, senza tenere conto che l'auto è un prodotto complesso, che spesso deve coprire delle esigenze che nel tempo cambiano e che sono strettamente legate alla capacità di spesa del momento?
...per me il tuo ragionamento non si adatta alla maggioranza degli automobilisti, che però ormai visto l'andazzo sono costretti a tirare avanti sperando di non avere magagne!
il terzo è il prezzo: DOVREBBE essere stabilito dal mercato, NON da eurotax o dal singolo concessionario che non viene messo in concorrenza con gli altri: se compri al prezzo indicato fai CON MOLTA PROBABILITÀ beneficienza, anche senza permuta, perché il commerciante (anche da quello che si può leggere nei vari commenti) si tiene un margine ulteriore di trattativa, dopo essersi già posizionato MOLTO lontano dal valore eurotax vendite (e anche quotauto)
...e poi...I SOGNI...scusa ma questa non riesco a leggerla...secondo te comprando la mia auto attuale ho realizzato un sogno e il sogno lo do via dopo due/tre anni?
per me un sogno realizzato è per tutta la vita, magari invecchiando non ne farei l'auto principale, ma ne andrei a comperare un'altra e NON avrei usato da permutare...
se compro un'auto un po' più accessoriata o con un motore un po' più performante lo faccio unicamente per cercare un minimo di piacere di guida in quei pochi momenti di libertà dal traffico e dagli impegni lavorativi...i sogni...mah!?!
in ultimo ti segnalo che hai quotato Mauro 65 che afferma che il concessionario guadagna più dall'usato che dal nuovo, mentre tu scrivi che il commerciante elargisce "favori" nel ritirare queste "rogne" di usato...
mi sembra che si comincino a portare degli argomenti pretestuosi per evitare l'argomento...invito chiunque a portare dei NUMERI VERIFICABILI sui quali confrontarsi...perché alla fine, se non fosse chiaro, ognuno spende i propri soldi come preferisce...e se ritiene di volerli regalare ai commercianti d'auto, si accomodi pure
personalmente lo ritengo un furto quasi legalizzato