Andruet ha scritto:
Mauro 65 ha scritto:
Si però complessivamente la E46 318i era meglio anche su neve. Penso che sia stata la migliore di sempre. Tornando indietro non l'avrei venduta. Di sicuro vedo improbabile un altro naftone nel mio futuro a meno che non si tratti du un suv.
Io consiglio sempre di giudicare macchine simili (e46 contro e91) e gomme simili in una stagione intera e mai in una sola occasione...
La neve è la superficie più incredibile che esista, in pratica non è mai la stessa! Il grip cambia a seconda della temperatura momentanea, di quella delle ore precedenti, del tipo di neve, della zona, della "battitura", dello spessore, del grado di umidità, della "freschezza" ecc... Decine e decine di variabili.3 mesi in inverno e almeno 5-6 uscite su neve, allora il quadro diventa più chiaro...
Riprendo da quest vecchio 3d e post per qualche ulteriore commento e impressione sulle TS850.
Quest'anno purtroppo a Natale la neve era pochina e con l'inversione termica dopo Capodanno è stato difficile arrivare sulle piste fino al 6 :?
(c'erano 10-15 °C in più della "norma" ... )
Quindi strade pulite :cry: al massimo umide con freddo.
Confermo un bel feeling in situazioni, appunto, di freddo umido.
Quyanto al grip su neve, ho avuto occaisone solo di fare un modestissimo test che, nella sua miseria, mi ha però lasciato stupito. A farla breve, alcuni giorni l'ho dovuta parcheggiare come vederte dalle fotine sotto. per i soliti benpensanti: il divieto che si vede in foto si riferisce non alla posizione in cui l'ho messa ma ad un'uscita pedonale non inquadrata

)
L'ho messa lì solo perché "a valle" ero sicuramenet libero di uscire la mattina: difatti, avendo il lato destro completamente innevato, non mi sarebbe manco passata l'idea di sostare lì avendo come unica via d'uscita una manovra in retro (TP, muso a vella, pendenza ... lascio immaginarvi)
Però ho voluto approfittare per saggiare il grip con un tentativo di retro da fermo. Mi aspettavo, nella migliore delle ipotesi, di vedere lampeggiare furiosamente la spia del controllo di trazione e, tutt'al più, previa spianatura della coppia di pastiglie post dx, un timidi tentativo di movimento ... invece non vi dico come sono rimasto di sale vedendo che metà delle volte l'auto faceva tranquillamente retromarcia senza manco che si accendesse la spietta e l'altra metà il sistema ai attivava appena ... ovviamente fatta anche controprova con disattivazione totale. Chiaro che dosavo con cautela il gas, ma senza asolutamente far soffrire la frizione.
Quindi, da un lato, come ben ha evidenziato Andruet, c'è neve e neve ... dall'altro mi pare notevole il grip di queste coperture, visto che stiamo pralando della situazione più difficile per una TP. Ho stimato la pendenza tra l'11 ed il 12% (righello, squadretta, goniometro e tabella di conversione, prendendo come riferimento i corrimano che sono o che dovrebbero essere orizzontali, se qualcuno ha qualche accrocchio software per correggermi il calcolo è il benvenuto)
Attached files /attachments/1495881=20425-Dettaglio.jpg /attachments/1495881=20423-Pendenza.jpg /attachments/1495881=20424-Posteriore.jpg