Sulla QQ e-POWER a batteria piena il motore fa frullare il generatore a vuoto per evitare appunto questi rischi alla sicurezza. Certo, è un freno motore, quindi servono comunque i freni meccanici se la discesa è parecchio ripida.Curiosità, ma quando la batteria è carica, come nelle lunghe discese, la frenata rigenerativa funziona sempre sulle vostre? Seguo anche io forum renault e so che questo rappresenta un problema sulle etech non plugin che, a batteria carica, non hanno praticamente più freno motore.
Sulla QQ e-POWER a batteria piena il motore fa frullare il generatore a vuoto per evitare appunto questi rischi alla sicurezza. Certo, è un freno motore, quindi servono comunque i freni meccanici se la discesa è parecchio ripida.
In realtà il problema mi sembra generalizzato a tutte le renault.Sì, ho letto anche io del problema delle Renault e-tech.
La mancanza di frenata rigenerativa però può riguardare anche plugin ed elettriche vere e proprie, ovviamente nel caso si abbia ricaricato completamente la batteria prima di iniziare la discesa.
Aspe'.. la mia Corolla 2.0 TS, quando lo decide lei, il paio di km in EV lo fa a 70-80 (forse 90?)..Ripeto: il sistema Toyota non consente di fare in elettrico più di un paio di km a passo d'uomo.
quello è un altro discorso, in "veleggiamento" leggi EV per parecchio tempo (nella mia del 2013 fino a 70, le ultime generazioni mi sembra consentano di spegnere il termico fino a 110, ma mi posso sbagliare). Io intendevo la marcia in elettrico "forzato" col tasto EV...Aspe'.. la mia Corolla 2.0 TS, quando lo decide lei, il paio di km in EV lo fa a 70-80 (forse 90?)..
Uscita la prova consumi Roma Forlì di Fabio Gemelli.
Non la linko per rispetto ai padroni di casa.
Consumi ottimi, perfino una virgola più bassi della Renault, e 9 km in modalità EV.
Fa strano anche a me, ma va capito come sia stato calcolato. In partenza a freddo nella fase di warming up il generatore termico alimenta direttamente il motore stando acceso così abbastanza a lungo: ne conseguono valori di consumo mediocri nei primi minuti.In definitiva consumi in linea con gli ibridi toyota (rav o corolla cross) e honda (hrv), consultando gli stessi dati di motore one. Fa strano solo che come dato di consumo in città riportino 15,6 kml. Quasi la metà di quanto rilevato da quattroruote.
Fa strano anche a me, ma va capito come sia stato calcolato. In partenza a freddo nella fase di warming up il generatore termico alimenta direttamente il motore stando acceso così abbastanza a lungo: ne conseguono valori di consumo mediocri nei primi minuti.
Magari nei test 4R l'auto era già calda a inizio test.
Quello che ho notato nel test drive, auto fredda ma batteria carica e clima spento, è che l'auto è rimasta spenta per i primi 3km di città, dove la frenata rigenerativa è riuscita a mantenere la batteria carica. Si è, poi, accesa in tangenziale. Se non ricordo male, le prove consumo di quattroruote si effettuano a climatizzatore spento. Probabilmente questo ha il suo impatto. Non mi sembra che il qq abbia la pompa di colore.Se il test è relativamente breve, incide molto anche lo stato di carica della batteria.
Ci possono essere differenze tra lo stato di carica iniziale e finale della batteria che, se non sono uguali, possono influenzare, in positivo o in negativo, l'esito della prova.
In definitiva consumi in linea con gli ibridi toyota (rav o corolla cross) e honda (hrv), consultando gli stessi dati di motore one. Fa strano solo che come dato di consumo in città riportino 15,6 kml. Quasi la metà di quanto rilevato da quattroruote.
Carloantonio70 - 4 giorni fa
GuidoP - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 giorno fa