AndrewTheItalianBoss ha scritto:
Jambana ha scritto:
Cosa si può rispondere ad una persona che non capisce che nel traffico urbano, - che comunque è la situazione peggiore per i consumi per una vettura tradizionale - le medie sono anche ben inferiori ai 25 km/h e i consumi molto elevati?
Quanto consuma la tua fantastica Volvo a GPL guidandola esclusivamente in città?
La mia media è città, autostrada, statale. Spero non si voglia spendere una simile cifra per restare SOLO in città. Il tram? l'Autobus?..
Cosa c'entra l'autostrada? La Leaf non è neanche concepita per l'autostrada, vista la sua autonomia limitata. Se non si capisce, è inutile anche continuare a discutere.
Quindi la soluzione è prendere un'altra auto per andare in autostrada? Molto ecologico direi
Costa quanto una "premium" dei miei stivali perché è la PRIMA auto elettrica di quelle dimensioni e con una dotazione completa anche in termini di sicurezza. Quanto costavano i primi cellulari, fral'altro grandi e pesanti come un mattone?
Spiacente, l'auto elettrica ha un grosso "peso" dal punto di vista economico, le batterie.
Il Litio per esempio è già aumentato moltissimo di prezzo. tieni presente che proprio la richiesta per le auto elettriche lo farà schizzare a livelli stellari appena questa industria partirà.
Le auto elettriche sono da ANNI che le stanno proponendo, senza successo.
Questa Leaf è solo la prima auto COMPLETA, non derivata da una a motore termico. fatto sta che comunque se non fosse AMPIAMENTE incentivata avrebbe vendite pari a ZERO.
Se nessuno li avesse fatti e nessuno li avesse comprati, non sarebbero esistiti neanche quelli miniaturizzati, economici e pieni di funzioni di oggi.
I cellulari sono oggetti da 2/300? fino ai 779? di un iphone che è il massimo come prezzo.
Qui si parla di batterie, peso, allestimenti, ingegnerizzazione BEN diversi.
Il cellulare costa poco perchè la batteria costa poco in quanto piccolissima. Quello che è crollato è il costo dell'elettronica (vedi HD e memorie)
Sulle auto l'elettronica incide MOLTO meno che non sui cellulari. L'auto ha acciaio, pacchi batteria da decine di kili, se non centinaia.
Non tutti sono interessati esclusivamente al massimo risparmio economico, per quello va bene anche una vecchia macchina a GPL. Ci sono persone che sono interessate anche a nuovi modi di muoversi ed utilizzare gli oggetti, che magari pensano anche "oltre" certi status symbol e certe banalità come acquistare qualcosa che dal marketing è definito "premium", come se fosse obbligatorio comportarsi come un branco di pecorelle.
Io sono aperto a nuove esperienza, sempre entusiasmanti, da provare. Per esempio a me è piaciuto guidare la prius.
Il concetto fondamentale è proprio l'utilizzo.
Questi mezzi verranno acquistati proprio da gente trendy, tecno snob, che esibiranno un simile prodotto al bar solo per fare colpo.
nessuno può permettersi un mezzo del genere per lavorarci o come auto da famiglia.
Utilizzabile seriamente solo da una piccolissima fetta di popolazione dalle esigenze di spostamento minimi.
leggi pure questo.
http://www.lithiumindustry.com/16/production-of-hybrid-cars-will-drive-growth-rates-of-lithium-prices-in-2011/
E non scaldarti tanto... stiamo discutendo...
Spiegami dove mi sarei scaldato; semmai sei tu che usi termini molto pesanti come "imbroglio". Ho semplicemente detto che non capisci: infatti non mi hai detto quanto consuma la tua Volvo nel traffico. E soprattutto perché aspettarsi che viaggiare elettrico significhi viaggiare gratis è abbastanza surreale: non mi pare che l'Enel ci regali la corrente che consumiamo, al momento di pagare la bolletta.
La gran parte degli spostamenti, considerando le ore al volante (lasciando perdere guidatori professionali che lavorano facendo molti km in autostrada) avviene in ambito urbano: per ambito urbano si intendono naturalmente anche le periferie e tutta quella "sprawltown" fatta dal tessuto connettivo urbanizzato, che in molte zone d'Italia praticamente non ha soluzione di continuità per decine e decine di km.
Quindi l'"urbano" è anche piuttosto lontano dalla città come la intendiamo. Ormai anche certe statali nelle ore di punta assomigliano sempre di più ad una situazione di traffico urbano congestionato. E talvolta anche le tangenziali e le autostrade che costeggiano le città.
Per il mio uso quotidiano attuale, che avviene proprio in questo tessuto urbanizzato, in una metropoli e nella sua periferia, con spostamenti a corto raggio, e penso anche per quello di molte altre persone, una Leaf andrebbe più che bene. Per i viaggi più lunghi, se non sono frequenti, non è necessario acquistare un'altra macchina: basta noleggiarla.
Mi sposto prevalentemente in bus, metropolitana e taxi, ma non tutti per esigenze familiari (chi ha un figlio molto piccolo per esempio) o dettate dal luogo (assenza di mezzi pubblici) possono permettersi di non usare l'automobile.
Il Litio non è l'unica soluzione possibile e prospettabile: c'è molto fermento anche su sistemi di immagazzinamento di energia alternativi, come i supercondensatori e le batterie inerziali per esempio.
Forse proprio l'industria automobilistica porterà ad affrontare seriamente il problema del riciclaggio delle batterie al litio, finora allegramente disperse nell'ambiente come rifiuto indiffrerenziato in percentuale molto elevata, proprio per le loro piccole dimensioni e il loro basso valore individuale.
Non si parla del valore attuale dei cellulari, ma di quello ai tempi dei loro esordi: i primi costavano 2-3 milioni di lire. Ora anche 30 euro. Non si può indicare solo il costo della batteria come discriminante che terrà alto il costo delle auto elettriche, è evidente anche ad un bambino il fatto che nella Leaf si paga soprattutto l'investimento in termini di ricerca sviluppo e produzione di un prodotto nuovo.
Comunque a livello d'uso, io potrei permettermela, se costasse un po' meno, per lavorarci e come auto da famiglia, per i percorsi quotidiani.
E' chiaro che se avesse un range extender, cioè un generatore a combustibile per allungare l'autonomia, sarebbe ancora meglio perché non costringerebbe a nessuna rinuncia e permetterebbe anche di fare viaggi lunghi. Credo infatti che questa sarà la tipologia più diffusa di auto a trazione elettrica nel prossimo futuro. Ciò permette di superare i limiti delle batterie, pur consentendo di viaggiare quotidianamente senza bruciare combustibile ed attingendo solo corrente dalla rete se queste sono abbastanza dimensionate.