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Neve, M+S e catene: topic unico

Neve, M+S e catene: topic unico | Pagina 63 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. momonedusa

    momonedusa

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    Ovvio ,le invernali come ogni gomma vanno meglio in certe condizioni e peggio in altre.
    La parte peggiore per me è il periodo d'obbligo, mi pare spesso ci son stati periodi sui 20 gradi per parecchio in cui erano obbligatorie o loro o catene a bordo, ed era un controsenso. Certo, dopo un periodi di caldo può tornare a far freddo ma... Diciamo che se as esempio dopo il 15 marzo secondo me dopo un periodo di 10gg senza temperature sotto i 10 gradi si potrebbe eliminare obbligo. Certo complicato da gestire, dipendendo da zona a zona.
    Però è anche pericoloso ad esempio fare autostrada con oltre 20 gradi con le invernali, se surriscaldate gli spazi di frenata si allungano parecchio.
     
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  2. enrico96bravo

    enrico96bravo

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    Sì in quest'ottica secondo me le allseason più che le gomme che fanno rinunciare alle prestazioni massime mi sembrano le gomme che nella media dell'uso permettano le prestazioni migliori.
     
  3. gbortolo

    gbortolo

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    ma anche la tenuta sugli svincoli ... un sei anni fa ai primi d'aprile c'erano 20° ed aveva piovuto.
    Preso lo svincolo di Rho della tangenziale appena toccata la linea bianca m'è partito il retrotreno. ESP e rapida correzione quindi solo spavento. Però le ho buttai subito dopo.

    L'unica con treno invernale (ormai vecchiotto) è la Yeti.
    Mi sa che fra un mese converto anche lei alle 4S
     
  4. cam777

    cam777

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    Buongiorno, il gommista mi ha proposto come gomme invernali le FALKEN 215/65 R17 103V XL EUROWINTER HS02.
    MI dice che sono gomme buone, io mai sentite nominare.
    Non vado spesso in montagna o sulla neve, però faccio spesso viaggi lunghi e ho bisogno di sicurezza anche su bagnato (visti gli acquazzoni degli ultimi anni). Avete qualche esperienza?
    Come alternative (ma più costose) consigliano le PIRELLI SCORPION WINTER, ma ho letto che sono più da neve e consumano di più.
    Grazie a chi saprà darmi qualche consiglio.
     
  5. enrico96bravo

    enrico96bravo

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    Ho trovato solo un test di queste gomme ma in misura 255, non sembrano eccezionali su bagnato, ma neanche pessime.

    Se vai poco su neve metti delle buone allseason, come discutevamo nei messaggi precedenti probabilmente nella media dell'utilizzo sono meglio sul bagnato.
     
  6. cam777

    cam777

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    Il problema è che ho auto nuova con gomme estive quasi nuove (7000km) che non vuole nessuno... Le dovrei buttare via.

    Come sto buttando via cerchi in ferro da 16 che non sono più omologati e che non vuole nessuno uguale...

    Forse mi sono dimenticato di dire che faccio 10mila - 15mila km all'anno, non tantissimi.

    Grazie
     
  7. gbortolo

    gbortolo

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    All'inizio potresti scambiare 4S con estive.
    però dipende tantissimo dal clima in cui vivi.
    Con le estive seminuove la scelta è un po' più scontata per delle invernali che finiranno più o meno con le estive.
     
  8. U2511

    U2511

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    Lascia su le estive e prendi due paia di calze o un paio di catene se la tua misura ne consente il montaggio
     
  9. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

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    Sulla AR Giulia Q4, abbandonato il "doppio treno" estivi/invernali, installati oggi pneumatici Michelin CrossClimate 2

    Misura 225/45 R18 95Y,
    anche se sarebbe bastato indice carico 91, codice velocità W

    Michelin CC2.jpg
    Michelin CrossClimate2.jpg

    Michelin CrossClim2.jpg
     
  10. eta*beta

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    Stessa mia misura della legacy, fammi sapere come vanno, casomai riducessi le percorrenze e dovessi passare ai 4s.
     
  11. Vittorio

    Vittorio

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    Come ho già detto sulle mie auto le 4S non le metterò mai.

    Adesso ho comprato catene per tutte e due le auto e tiro le estive fino almeno a Natale (avendo delle michelin Alpine e Pirelli Skorpion come invernali per le due auto) Acquisto solo gomme TOP di gamma
    Non ne voglio sapere di gomme invernali o 4S.
    Per la mia esperienza con le temperature che ci sono in val Padana oggi in inverno, le gomme invernali o 4S sono inutili. A meno che bla bla non si vada in montagna, ma se non nevica a chi giova? Ed anche se nevicasse sto a casa. Sull'auto di mia moglie ho le Michelin Pilot Sport 5 215/40 R18, sulla mia le Bridgestone Alenza con tanto di stellina BMW. Ottime gomme tutte e due, migliori IMHO di qualunque 4S sull'asciutto.
     
  12. agricolo

    agricolo

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    Sono di fronte al dubbio amletico...

    [​IMG]

    Devo mettere la dotazione invernale, l'auto ha meno di tre mesi di vita e 10kkm, di mettere su le invernali per scambiarle ogni sei mesi manco se ne parla.
    Potrei mettere le CrossClimate e scambiarle finchè finisco le estive... ma è un'altra rottura di palle, anche perchè finirebbero più o meno insieme e quindi tanto vale.
    Potrei vendere le estive, ma mi darebbero un cartoccio di stracaganasse...
    Ergo, considerando:
    - che dove bazzico io la neve si vede col telescopio di Hubble
    - che all'occorrenza ho comunque un 4x4 "invernalizzato"
    - che Toyota mi conferma che l'auto è catenabile
    ho deciso di mettere nel bagagliaio una scatola di catene e tenermi le estive.
    Faccio male?
     
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  13. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

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    Primi 1000 km con le CrossClimate2,

    giudizio positivo su asfalto asciutto o bagnato, temperature da +8 a + 21°C

    Per la neve è decisamente presto.

    Oggi controllo della Polstrada, credo l'agente abbia buttato l'occhio sulle gomme.

    Dimenticavo, DOT 3723, praticamente appena fabbricate. Tra le molteplici sigle non riesco a capire il paese di produzione

    FB_IMG_1700245756104.jpg
     
    Ultima modifica: 17 Novembre 2023
  14. Mastertanto2

    Mastertanto2

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    Amletico, niente meno..... fai la cosa più ovvia.
     
  15. agricolo

    agricolo

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    Non so se sia la più ovvia, ma ho preso le catene....
     

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