Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Neve, M+S e catene: topic unico

Neve, M+S e catene: topic unico | Pagina 46 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Mo Dello

    Mo Dello

    Iscritto:
    1479630925
    Messaggi:
    493
    Piaciuto:
    173
    Non è cosi ovvio visto che parlando con qualcuno mi è stato detto che gli sono state consigliate dal gommista e che ormai le montano in tanti perchè si risparmia e non c'è differenza
     
  2. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    3.747
    Piaciuto:
    1.108
    A me sembra ovvio, il punto è che nonostante ciò si possono consigliare ugualmente, dipende da vari fattori.
    Non credo il gommista le abbia consigliate dicendo che sono meglio o esattamente uguali alle estive d'estate e alle invernali d'inverno. Se così fosse è disonesto. Ma questo non implica siano gomme da evitare
    Sono appunto un compromesso. Accettabile o no dipende.
     
  3. Mo Dello

    Mo Dello

    Iscritto:
    1479630925
    Messaggi:
    493
    Piaciuto:
    173
    Certo che sono da evitare! dovrebbe esserne vietata la vendita visto che sono più insicure sia in estate che in inverno.
    A mio parere i compromessi si possono fare, ma mai su cose che riguardano la sicurezza.
     
  4. fmdl

    fmdl

    Iscritto:
    1253706466
    Messaggi:
    312
    Piaciuto:
    18
    Poi costano pure di più delle altre, quindi non si sa proprio che senso abbia. Se le comprerà chi vive in una zona con scarsità di gommisti, così non fa il cambio.
     
  5. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    3.747
    Piaciuto:
    1.108
    tua opinione.
    Se fai pochi km l'anno...
    Le cambi più spesso e magari sono meglio di gomme della stagione giusta ma vecchie.
    Certo l'ideale sarebbe averle specifiche e cambiarle frequentemente comunque, ma questo è un compromesso accettabile.
    Per vietarle prima dovrebbero vietare gomme con DOT più vecchio di tot anni, e ci dovrebbero essere test che ne comprovino le qualità (cosa impossibile), perchè magari la gente poi compra gomme supereconomiche che sono peggio comunque delle 4 stagioni.
     
  6. Mo Dello

    Mo Dello

    Iscritto:
    1479630925
    Messaggi:
    493
    Piaciuto:
    173
    Sull'ultima frase ti do ragione. Sarebbe bene che cominciassero a controllare le gomme, invece di controllare patente e libretto e basta.
    Se guardi che pneumatici ci sono in giro su certe auto c'è da mettersi le mani nei capelli
     
  7. MarkoRamius

    MarkoRamius

    Iscritto:
    1513932624
    Messaggi:
    806
    Piaciuto:
    329
    Post decisamente fuori stagione :emoji_grin:

    Il COVID-19 complica anche la scelta delgli pneumatici.
    Premessa: la vettura in questione è una grossa SW a trazione anteriore che percorre mediamente 10kkm/anno prevalentemente in autostrada e statale, ma di inverno spesso si trova in zone dove la neve è di casa.
    Attualmente ho due set di gomme+cerchi: le estive su cerchi originali (misura non catenabile) e le invernali su cerchi dedicati (misura catenabile) e catene nel baule.

    Le invernali secondo me hanno fatto il loro ultimo inverno (il sesto) e hanno circa 5mm di battistrada residuo, piuttosto indurito anche se sulla neve hanno avuto ancora qualcosa da dire (DOT fine 2014). Sul bagnato hanno iniziato a perdere tenuta.

    Le estive sono ancora in ottime condizioni, ma con DOT fine 2013

    Prima domanda: visto che presumibilmente almeno fino a maggio resterò in casa a fare smartworking e che il codice di velocità è quello giusto, può valere la pena saltare il cambio invernale-estivo e finirle?

    Seconda domanda: cosa comperare in sostituzione? Quelle attuali sono delle Nokian A3 di cui sono soddisfatto e deluso al tempo stesso. Soddisfatto perchè si sono rivelate silenziose (anche se durette sulle asperità) su asciutto, adeguate sul bagnato, ma su neve ottime e pessime. Ottime in marcia per tenuta e frenata. Pessime in fase di spunto da fermo. La misura è 205/55R16 V.
    Cerco qualcosa che sia silenziosa, e valida su asciutto/bagnato/neve

    Terza domanda: vista la scarsa percorrenza e l'età di entrambi i treni, può valere la pena di montare delle 4 stagioni? Le monterei sui cerchi invernali, in modo da poter montare le catene. In alternativa potrei montarle sui cerchi estivi (215/55R16, stranamente più confortevole delle 205) ma dovrei comperare catene da 7mm o dei ragni, anche di seconda mano (la combinazione cerchi-pneumatici è esplicitamente indicata nel manuale come non catenabile, ma leggendo in giro le catene da 7mm Konig sembra non creino problemi). Nel caso, quale gomma potrebbe fare al caso mio?


    Grazie a tutti
    Marco Polo
     
  8. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.734
    Piaciuto:
    2.095
    Cambia gomme appena puoi, le invernali di 6 anni ti faranno un brutto scherzo al primo temporale
    Prendi Michelin Cross Climate sui cerchi più grossi, le catene vendile
     
  9. MarkoRamius

    MarkoRamius

    Iscritto:
    1513932624
    Messaggi:
    806
    Piaciuto:
    329
    Le Cross Climate come si comportano in caso di neve molto seria? A me capita almeno una volta l'anno di trovarmi con la classica nevicata da Burian che accumula 90cm in meno di 24 ore....
     
  10. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.734
    Piaciuto:
    2.095
    Con 90 cm di neve non c’è gomma che tenga
    Ci vuole questo:
     
  11. MarkoRamius

    MarkoRamius

    Iscritto:
    1513932624
    Messaggi:
    806
    Piaciuto:
    329
    Chiaro, ma parlando della classica strada con 20-30cm di neve (fresca o con tracce) su cui delle buone termiche in genere bastano?
     
  12. Mo Dello

    Mo Dello

    Iscritto:
    1479630925
    Messaggi:
    493
    Piaciuto:
    173
    Mi chiedo quest'anno come faranno a fare i cambi gomme. Se si potrà andare a fare il cambio da maggio si finirà a luglio inoltrato. Credo che qualcuno terrà le invernali per tutta estate.
     
  13. albertofrau7

    albertofrau7

    Iscritto:
    1586424089
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    ho letto le ultime pagine del post. Vi scrivo per un suggerimento

    Vivo a Milano, faccio circa 22.000km all'anno il 90% in tangenziale.
    Ho ovviamente ora montati gli invernali 225-40-18 macchina non 4x4.

    Ho esaurito gli estivi. Ora mi trovo nella situazione di dover decidere se:
    1. comprare gli estivi e continuare con il doppio cambio gomme annuali
    2. decidermi e passare alle 4S con le Michelin

    Non saprei proprio cosa fare. Ho una guida abbastanza allegra e la mia paura e un po' lo spazio di frenata in caso di emergenza in tangenziale. Considerate che non ho per niente un bolide ma per 1.5 diesel da 105 cavalli (Mercedes classeB).

    nel caso di passaggio alle 4S, cosa faccio con le invernali? le ho comprate l'anno scorso e hanno fatto praticamente una "mezza stagione" vista la situazione e lo smart working.

    Accetto qualsiasi consiglio perchè vorrei ordinare le estive o le 4s al più presto.

    vi ringrazio in anticipo
    Alberto
     
  14. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    3.747
    Piaciuto:
    1.108
    personalmente con 22000km continuerei col doppio treno, ha senso per chi di km ne fa pochi.
    E sono un oche su una delle due auto di famiglia (e anche su quella dei miei genitori) ha fatto montare delle all season, non sono certo prevenuto.
     
  15. MarkoRamius

    MarkoRamius

    Iscritto:
    1513932624
    Messaggi:
    806
    Piaciuto:
    329
    Considerando dove vivi e se per il restante 10% dei tuoi km non vai in giro per Alpi e Appennini ti direi estive+catene, ma che siano realmente montabili ed efficaci e non utili solo in caso di controllo.
    Altrimenti una all season tipo Michelin Cross Climate, cioè più "estiva potenziata" che "invernale depotenziata"
     

Condividi questa Pagina