Eh ma vedi, quello che dico io è che secondo me molti credenti pensano inconciamente che se passa l'eutanasia se diventano vegetali li faranno morire. NON E' COSI'!il_chicco_show ha scritto:jaccos ha scritto:In linea di principio sono d'accordo con te, son chiacchere da bar che si possono fare con gli amici per passare la serata.
Ma ci sono 2 problemi.
Il primo è che praticamente tutte le religioni impongono l'evangelizzazione degli "infedeli" e questo, a me che sono ateo, svanga parecchio i maroni.
Il secondo (che volendo è un'estensione del primo) è che fondamentalmente tutte (tranne alcuni rari casi) mettono bocca nella vita pubblica. Prendiamo il caso dell'eutanasia già che ne parliamo nell'altro thread.
Se la tua religione ti dice che tu non devi accettare l'eutanasia, con che diritto imponi a me di di non accettarla? Ci sono molte, anzi moltissime scelte che spettano unicamente al singolo e un bravo cittadino lascia liberi gli altri di decidere autonomamente. Lui, se credente seguirà i precetti della sua religione, nessuno gli impone di non farlo. E questa non è che una sfumatura solo finchè non ci si trova a subirla sulla propria pelle...
Quindi, ben venga un pò di discussione dato che spesso il punto di vista di chi non crede non è adeguatamente conosciuto...
Ovvio, ma vedi... anche se la religione non è per tutti (e non è di tutti), il fare proselitismo è insito, è una missione. Lo è per gente che io ritengo essere indecente come i testimoni di geova, lo è per gli evangelici (riformati protestanti), lo è per i cattolici (ci sono cattolici praticanti che san tanto di fondamentalisti cristiani, altrettanto beceri se paragonati ai -musulmani- credenti e praticanti dotati di AK-47...).
Ma la politica prevede in democrazia lo scontro (quasi mai l'incontro) tra le diverse fazioni. Di norma, prevedono appunto non credenti e credenti. La politica in democrazia con la maggioranza può legiferare per tutti, e se i cattolici hanno vinto le elezioni, seguiranno i dettami della Chiesa Cattolica Romana (prima religione in Italia). Non su tutto, non per forza in realtà. Ma le linee guida per certe scelte sono dettate da loro.
Qui in Svizzera se vuoi l'eutanasia puoi ricorrere a questa pratica (giustamente). Ovviamente è (come in Italia) previsto l'aborto, il divorzio, e ogni sorta di pratica che non sia prevista dai dettami cristiano cattolici (sono un buon mix di protestanti e cattolici).
Anche se te giren i ball, han diritto a metter becco e legiferare.
Ora, ok la democrazia, ma anche il regime nazista è stato eletto democraticamente. Quello che dico io è che una democrazia occidentale moderna dovrebbe garantire i diritti civili a tutti e a prescindere. Quelli non sono questione di democrazia: per me decido io e nessuno ha il diritto di metterci bocca. Ne la maggioranza della popolazione ne nessun capo religioso.