itsmyo_pinion ha scritto:
acle1968 ha scritto:
-Exige- ha scritto:
Dio è. Punto... è tutto... La nannini può anche andare a cagare e smetterla di dire cazzate...
Dio è? Perchè l'hai mai visto? incontrato? parlato? Allora bisogna credere pure a chi dice che i somari volano?
quindi 4 miliardi di credenti( ognuno a suo modo) sono tutti pirla?
Posso essere simcero? Senza offendere nessuno (essere sinceri senza offendere e' dura, dunque sii tollerante)?
Potrei darti una risposta monosillabica, ma preferisco uno spunto di riflessione.
Se ti dicessi che devi fare quel che ti dico io, perche' ti dico che quello che tu credi tuo padre non e' tuo padre, ma il tuo vero padre, che io ho conosciuto, e con cui solo io posso parlare, vuole che tu ti comporti in un certo modo, che io e solo io ti posso riferire, mi manderesti a cagare, giusto?
Giusto.
E faresti bene.
tu non ci credi? dammi una prova!
Non funziona cosi'.
Se tu ci credi, sei tu che devi darmi una prova.
Io ti dico che invece non ci credo. A te l'onere della dimostrazione.
e cmq rispetta chi lai non la vede come te!
Potrei dire altrettanto.
Comunque, tutti hanno diritto alla loro opinione, ma non tutte le opinioni hanno diritto a pari considerazione.
Ci sono opinioni basate sulla fuffa, e opinioni basate su considerazioni logiche e circostanziate.
Tu mi dici che Dio esiste. E che ci devo credere e basta.
La Chiesa Cattolica stabilisce il principio del Magisterium, per cui Papa e Concilio dei Vescovi sono infallibili e bisogna sottomettere la propria ragione e giudizio alla loro parola. Ossia: fuffa.
Io ti dico che NON CREDO in Dio cosi' come viene presentato dalla Chiesa, e NON credo nella Chiesa e in quello che sostiene, dato che fallisce nel fornire dimostrazione convincente delle sue affermazioni.
A questo mondo, secondo ogni e qualsiasi principio di logica, posso affermare senza ombra alcuna di dubbio ne' possibilita' di smentita, che io ho ragione, e l'intera Chiesa Cattolica ha fallito nel dimostrare le proprie.
E' il bello della logica e della liberta' di pensiero: un uomo, con la sola autorita' della sua mente, puo' sconfessare un'istituzione millenaria che mantiene il potere su milioni di persone.
E' per quello che, finche' han potuto, quelli che ragionavano li bruciavano sul rogo.
C'e' differenza tra creduloneria e fede.
Per questo, come ho gia' scritto altrove, preferisco parlare di "fiducia" e non di "fede".
Io CONFIDO che, al di la' di cio' che posso spiegare di questo mondo in cui vivo, quando la mia mente raggiunge i suoi limiti, di cui ammetto esistenza, e dimostra la sua fallibilita' ultima, che non cerco di negare con pretesti, confido, dicevo, che ci sia un'ordine o una spiegazione, o qualcosa comunque che spieghi tutto.
E adatto la mia fiducia in questo principio ultimo a seconda delle novita' che il raziocinio porta, e a come questo spinge un passo piu' avanti di prima i limiti sopra citati.
Non presumo di sapere tutto e di avere il Verbo.
Perche' questo, e nota bene, secondo gli insegnamenti della Chiesa stessa, come sempre autocontraddittoria e ipocrita, sarebbe un peccato d'orgoglio e di superbia.
Mi limito a fare del mio meglio con cio' che ho, come la parabola dei talenti, confidando per il meglio.